AA.VV. – “Uto’pians” Vol.3

AA.VV. – “Uto’pians” Vol.3

Progetto musicale dal titolo “Uto’pians” Vol.3, creato dalla mente di Jordane Tumarinson e pubblicato dalla Blue Spiral Records, che ha messo in campo una compilation di sedici tracce regalando al mondo della musica classica un nuovo tassello importante per questo genere musicale troppo spesso sottovalutato e trascurato.

“Uto’pians” Vol.3 è un concentrato di minimalismo e intensità, dove ogni singolo brano regala una dinamica e un andamento dal notevole impatto sonoro con il pregio (uno dei tanti) di regalare forti emozioni con essenzialità e linearità, con brani che hanno preziosismi e ricerche minuziose di sonorità che fanno la differenza.

Nella parte centrale del disco ci sono brani che hanno maggiore impeto, rispetto alle prime tracce, senza esagerare, concedendo all’ascoltatore due tracce cantate in maniera egregia “Rise” e “Noises”.
Un ritmo generale lento, pacato, che sembra essere alla base di tutte le tracce del progetto, con un misto di emozionalità e malinconia che si riversa su tutti i brani, costruendo oltre un’ora di goduria allo stato puro.

Bella la causa per cui si è deciso di dare vita a questa compilation, infatti una parte dei profitti sarà donata al Centre Athenas, la principale organizzazione francese per la protezione e la cura degli animali.
Un progetto di nicchia e per niente banale, e nella sostanza minimale ma non troppo, perchè “Uto’pians” Vol.3 deve avere il compito di lasciare un segno tangibile, e che faccia sentire la presenza di un genere musicale ancora vivo e vegeto.

Tracklist:

  1. The Hillside Project – The Upfloating Moon
  2. Hiroco.M – Any
  3. Frances Shelley – Inside I Feel the Sun
  4. Sarah Watson – Dawn
  5. Lavalu – Rise
  6. Melissa Parmenter – Firefly
  7. Jameson Nathan Jones – Nocturne
  8. Mahan Farzad – The Sky Above
  9. Jim Perkins – Wandering
  10. Danny Mulhern – Piano Trio
  11. Lennart Altgenug – Sailing Stones
  12. Sarah Spring – Kin
  13. Ludovico Nisi – Noises
  14. Sacha Menny – Prélude
  15. Tal Babitzky-Heroes
  16. Antan – Cime
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: