Ainé torna con il nuovo singolo “Ombre – Marzo” in uscita il 13 settembre che anticipa l’uscita del suo nuovo EP “LEGGERO” il prossimo 11 ottobre su tutte le piattaforme digitali.
“Ombre-Marzo” è costituito da sonorità accattivanti che uniscono insieme l’elettronica, deep house e il soul e al suo interno tratta temi come la rinascita, la consapevolezza e la leggerezza di testa e di emozioni, mostrando come tutte le sensazioni si fondano tra di loro.
Ainé con “Ombre – Marzo”, più “groovy” di tutto l’album, le influenze deep house si mischiano il con il nu soul di Ainé creando una miscela esplosiva carica di ritmo, dove un testo minimale da’ spazio all’energia del beat.
Se fosse un diario, Ainé scriverebbe della canzone così:
“Ho ritrovato il Corpo; carne, sangue e respiro. Ho trovato un Corpo e una Mente che mi fanno perdere e la risalita prende sbocchi inaspettati ma mi sento vivo e va bene così. Le idee, i concetti, le decisioni lasciano spazio alle mani e alla pancia e si spostano gli equilibri e va bene così. Forse è Lei. Forse sei tu.”
L’EP “LEGGERO” va a completare il concept album inaugurato con “BUIO” uscito in primavera.
Se la prima parte, “Buio”, raccontava la perdita di direzione, delle certezze e il crollo delle fondamenta di quello che si era costruito. “Leggero” affronta la rinascita, la risalita da quel periodo buio ma anche il coraggio di guardare al passato così com’è senza volerlo cancellare.
BIOGRAFIA:
Al secolo Arnaldo Santoro, classe 1991, Ainé è una delle eccellenze dell’R&B in Italia.
Si forma alla Venice Voice Academy di Los Angeles e alla Berklee College Of Music di Boston, esperienze dalle quali ha maturato uno stile unico e inconfondibile.
Non è un caso che sia stato scelto come opening act di artisti come Solange, Masego, Robert Glasper e Bilal.
Con due album e tre EP all’attivo (Universal Music, Virgin Records, Totally Imported), Ainé ha costruito un percorso unico nel panorama italiano, che lo hanno portato a collaborare con artisti come Giorgia, Marco Mengoni, Mecna, Willie Peyote, Ghemon, Gemello, Sergio Cammariere, Davide Shorty, Gegè Telesforo, Colapesce, Danti, Frenetik & Orange, Clementino, Tormento, Serena Brancale, Ensi, Sissi, Ethan.
Dopo il suo esordio “Generation One” del 2016, pubblica “Niente di Me” (2019) che lo porta a essere inserito da Vanity Fair ed MTV tra i 25 artisti italiani più promettenti della sua generazione.
Nel 2019 arriva in semifinale alla selezione di Sanremo Giovani.
Nel 2021 pubblica il suo EP “Alchimia” con collaborazioni con diversi esponenti di spicco della scena R&B e urban italiane. Nel 2022 pubblica l’EP NHP+.
Tiene corsi di Soul, Neo Soul e R&B in alcune tra le migliori scuole di musica in Italia come la Saint Louis College of Music di Roma.