ALAN+ è un duo composto da Tony Vivona e Alessandro Casini, un progetto che vede un ottimo connubio tra musica e poesia e che ha radici piuttosto profonde. La cifra stilistica del duo si ispira ai reading inaugurati in nord America con la beat generation ma poi emulati in tutto il mondo nei circuiti culturali alternativi.
Gli ALAN+ mettono a frutto tutta la loro vena musicale sulle dieci tracce che rendono questo viaggio lungo ed intenso con dinamiche che demarcano cambi di tempo ben studiato e assemblati, con spunti melodici degni di nota che hanno il compito, a nostro avviso ben riuscito, di alleggerire tutto il percorso, rendendolo dinamico dall’inizio alla fine per mezzo di contributi strumentali che ottimizzano l’ascolto.
“Anamorfosi” è un disco finemente elaborato volto a esprimere emozioni e sonorità cupe e pe(n)santi fatte ora di atmosfere grintose, ora di momenti più soft, con particolari picchi di adrenalina che lasciano spazio a ballate dal sapore più darkeggiante e quasi mistico .
Un avvio leggero con la open track “Ancòra” che riesce a infondere da subito energia a profusione, con una linea vocale grintosa e intensa.
Una piccola impennata ritmica man mano che procediamo verso la parte centrale dell’album che tengono vivo l’interesse dell’ascoltatore e regalare momenti più energici, per poi ripiombare in maniera soft in atmosfere più delicate “A wonderful side of you”, ulteriore dimostrazione che gli ALAN + riescono ad essere versatili e ad avere buoni spunti compositivi a disposizione, a tal punto che ogni minimo dettaglio risulta vincente e convincente.
Ascoltare per credere.
Tracklist:
01 Ancòra
02 Anamorfosi
03 Collisione
04 Effimero inganno
05 Musa del momento
06 Come non mai
07 Tengo Traccia
08 Fino all’ultimo respiro
09 A wonderful side of you
10 In viaggio