Dopo FOSFORO ft. Francesco Bianconi, E…Ancora Tu / Quanto dolore ci servirà per smettere d’Amare è il doppio singolo di AMALFITANO, disponibile da venerdì 23 febbraio e anticipa il nuovo album in uscita il 22 marzo per Flamingo Management. Cantautorato colto e intelligente, ironia e anima rock caratterizzano la musica di Amalfitano, tra feste mediterranee dall’anima punk.
Ritorna il tema della bellezza e della sua potenza incontrollabile in grado di rendere la vita, il mondo e te stesso come un sole in grado di sorgere sempre, impossibile da fermare. E…Ancora Tu parla di come tutto potrebbe essere messo in discussione, tutto potrebbe essere opinabile tranne la bellezza: è come un regalo divino e non appartiene neanche a chi ce l’ha.
In Quanto dolore ci servirà per smettere d’Amare, il titolo è anche la domanda principale su cui si interroga Amalfitano. Una domanda scomoda, perché l’amore sa fare male, ma anche ironica, perché dall’amore non si esce ma dal dolore sì. Per le sofferenze causate dall’amore arrivi a chiederti quanto ancora ti toccherà soffrire:
“Esiste un fondo nell’amore?
Una pace atarassica in fondo a questa pazza, meravigliosa e luminosissima notte?”
BIO
Gabriele Mencacci Amalfitano è nato e cresciuto tra Roma e Cortina D’Ampezzo, laureato in filosofia e in storia delle religioni alla Sapienza, si presenta come un cantautore dall’anima complessa e composita. Chitarra, voce e autore dei Joe Victor con i quali ha pubblicato due album (Blue Call Pink Riot 2015, Night Mistakes 2017).
Amalfitano è il nome del suo progetto in italiano. La sua scrittura ricorda un cantautorato colto e intelligente, che gioca coi calembour, l’ironia e che si appropria della migliore storia della musica leggera italiana, ma che fa dell’anima rock and roll la sua missione di vita. È un canto sincero urlato alla luna, tra feste mediterranee dall’anima punk, l’estate italiana col sole che spacca i muri e le notti perdute nei piano bar, dove tutto ruota intorno all’amore.
Nel 2019 si trasferisce a Palermo e registra il primo album solista “Il Disco di Palermo”, un turbinio di luoghi terribili ed esotici (città, terrazze, bar, spiagge, autostrade) vissuti e consumati da personaggi che vorticano nei propri pensieri, immersi in fotografie, canzoni, rumore o assoluto silenzio. È stato prodotto da Fabio Rizzo e Donato Di Trapani e suonato, oltre che da loro, da Guglielmo Senatore e Giorgio Maria Condemi. Il disco è stato pubblicato nel 2022 da Flamingo Management e edito da Sugar Music Publishing.
Nel 2023 registra a Milano il secondo disco, prodotto da Ivan Rossi e Francesco Bianconi, l’album in uscita il 22 marzo 2024.