Andrea Ra, in digital download, in streaming e in radio Monte Shasta il nuovo singolo

Andrea Ra,  in digital download, in streaming e in radio Monte Shasta il nuovo singolo

disponibile in digital download, in streaming e in radio  “Monte Shasta” (Contempo Records / La Grande Onda), nuovo singolo del cantante, bassista, musicista e produttore romano Andrea Ra. Il brano, che farà parte del nuovo album “Urlo Eretico” in uscita il 21 aprile 2023 in digitale, in CD e in vinile, è caratterizzato da sonorità alternative rock psichedeliche con evidenti richiami al prog nell’utilizzo di tempi dispari in 5/4 e in 7/4 nel refrain strumentale, che fanno della musica di Ra un caso unico in Italia, almeno per quel che riguarda il cantautorato nostrano.

Mi piacerebbe poterti parlare

Farti vedere le cose da qua

Dove lo spazio si confonde al tempo

Nel MONTE SHASTA

Altra unicità del “Progetto Ra” è la presenza di James Rio alla batteria, figlio ventunenne di Andrea, a formare una coppia padre e figlio che rende esclusiva e folle una proposta volutamente in diretto contrasto con un mercato musicale sempre meno propenso a sperimentare linguaggi diversi dalle mode del mainstream.

Avrei dovuto dare retta al vecchio pazzo

Mi diceva che la pace non c’è

Nel cuore nero di un Narcisista

Che si preoccupa solo di sé…

Andrea Ra commenta il lavoro: “Monte Shasta” è una canzone che trae spunto dal Mito e da Racconti antichi ma è anche e soprattutto un manifesto di denuncia sulle tante responsabilità politiche e sociali odierne che sono alla base di guerre, discriminazioni, iniquità e conflitti nel Mondo. Si racconta il presente attraverso l’annullamento dello spazio e del tempo e si definisce la realtà filtrandola con il fascino incantato di leggende millenarie che si fondono e confondono con la Storia. In sintesi può essere definita una canzone sociale, politica e di denuncia dei mercati finanziari raccontata attraverso la Storia, la leggenda, la fantasia e il Mito. Pasolini già 50 anni fa definiva la società del mercato e dei consumi un nuovo Fascismo.

“Monte Shasta” è stato scritto, composto, registrato, mixato e masterizzato da Andrea Ra presso AndreaRaMusicStudio – Fiano Romano (Roma). Arrangiamenti di Andrea Ra e James Rio. Hanno suonato: Andrea Ra – voce, basso, contrabbasso, chitarra, tastiere, programmazioni; James Rio – batteria.

ANDREA RA

Andrea Ra bassista, cantante, songwriter, musicista e produttore romano con una laurea in lingue e letterature scandinave e una tecnica strumentale inimitabile, è conosciuto da tempo come il “Les Claypool italiano” (Rocksound 2002) e il “Cane sciolto del rock” (Liberazione 2008). Oltre 25 anni di carriera con diversi progetti originali alle spalle e una parallela attività da session man che lo ha portato a collaborare in studio e a suonare live con tanti artisti nazionali ed internazionali (Giuliodorme, Diaframma, Piotta, Daniele Groff, Gazebo, Ratti della Sabina, Brusco, Frank Nemola, Lello Voce, Damo Suzuki, Alberto Camerini, The Niro, La Batteria, Kemama, Fabrizio Moro, Andrea Braido e molti altri). In diversi report live e molte recensioni musicali viene definito da critici e addetti ai lavori il cantautore più Rock/Alternative attualmente in circolazione. La ricerca musicale e stilistica continua, unita ad un’originalità e coerenza quasi al limite dell’autolesionismo, ha fatto di lui un Artista di grande livello e uno dei bassisti più innovativi e quotati a livello nazionale, tanto da essere Premiato al MEI nel 2017 come Miglior Bassista Italiano Alternative. Ha da poco terminato le registrazioni del suo Nuovo Album “Urlo Eretico” che verrà pubblicato sia in CD che in Vinile il 21 Aprile 2023 dalla Contempo Records di Firenze, mitica e storica etichetta discografica rock alternative italiana. L’Album è un concept scritto, prodotto, registrato e mixato dallo stesso Andrea. Gli arrangiamenti sono stati curati insieme al figlio James Rio, prodigioso ventenne batterista e polistrumentista del quale già molto si parla nell’ambiente rock e metal dopo oltre 6 anni di intensa attività live. Nel 2021 sono usciti due videoclip: Mi vuole sigillare (Gates) e Dipendenza che faranno parte del nuovo Album e dove la musica si vena di genuino spirito punk, sfidando peraltro tutte le definizioni di genere. Il 20 gennaio 2022 pubblica il singolo “Monte Shasta”.

Ascolta QUI

About Author

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: