Gli Anima Nera nascono ufficialmente nel 2013. Da sempre si sono preposti di fare musica propria, perché piaceva l’idea di creare qualcosa che nascesse da dentro , qualcosa che unisse le loro esperienze. hanno sempre cercato di creare un suono vario, senza virtuosismi eccessivi, l’idea era di mettere la band al primo posto e non il singolo musicista. Al suono d’insieme si è cercato di unire dei testi che venivano dal cuore, mischiando poesia e musica, nello stile dei grandi cantautori italiani.
Ne è nato un mix di rock e canzone d’autore italiana in pure stile Anima Nera. Le nostre canzoni nascono in maniera semplice, Massimiliano De Angeli cura i testi, mentre per la parte musicale su un’idea, ogni uno sviluppa ciò che riguarda la propria parte in autonomia cercando di “entrare” in ciò che la canzone vuole rappresentare.
MIAB: Ciao ragazzi, dunque spiegateci perchè Anima Nera
AN: Grazie a voi che ci ospitate nei vostri spazi musicali. siamo Massimiliano, Stefano, Alessandro, Fabio e lorenzo gli Anima Nera, siamo da Vicenza e ci divertiamo a proporre un rock italiano fatto di poesia.
Anima Nera perché…era la cosa che stavamo bevendo quando stavamo pensando al nome definitivo della band.
MIAB: Avete un brano rappresentativo della band ? E nel caso quale e perchè ?
AN: La canzone che probabilmente più ci rappresenta è “Senza Limiti” un rock fatto di riff graffiante, linea di basso che pompa e un testo che parla di una storia d’amore fatta senza impegno ma solo per consumare …nel migliore stile del rock inglese. E’ una canzone trascinante e coinvolgente che ci ha dato tante soddisfazioni e molto apprezzata.
MIAB: Chi sono gli Anima Nera nel tempo libero?
AN: Siamo sostanzialmente dei cittadini italiani che lavorano, pagano le tasse e hanno famiglia. Dei quarantenni che hanno trasformato la loro passione in un mondo parallelo che serve per scappare dalla quotidianità e dalla piattezza della vita. La realtà ci permette con le sue fonti d’ispirazione di essere gli anima nera.
MIAB: Che strumento vorreste inserire in più a quelli che ci sono in formazione ?
AN: La formazione cosi com’è è perfetta..indubbiamente su alcune canzoni aggiungere qualche strumento per completare le canzoni non sarebbe male. Penso ad un bel violino su una canzone come “teresa” o qualche strumento a fiato su pezzi Funky tipo “piccole cose “ o “tu”.
MIAB: Synth e suoni campionati oppure sound genuino al 100%
AN: Sempre genuino. Noi addirittura i cd li registriamo in presa diretta per poter registrare il suono sporco e graffiante cosi com’è. Ci piace che poi quando suoniamo dal vivo le canzoni sono cosi come le registriamo e non fotocopie abbellite.
MIAB: Che cosa ne pensate della scena musicale italiana in generale ?
AN: La musica è cambiata tantissimo. Ormai veri musicisti ce ne sono pochi. Si suona molto sulle basi con i correttori vocali. Assoli di chitarra non ce ne sono più. Questo è quello che piace e per fare musica ti devi adeguare…NOI NO!
MIAB: Pro o Contro i Talent Show ?
AN: Per i giovani Pro è l’unica maniera per farsi sentire..per chi come noi ha una certa età servirebbero più spazi accessibili.
MIAB: In definitiva che cosa farete da grandi ?
AN: Continueremo a fare la musica che ci piace ..la musica delle nostre idee. Insomma essere gli Anima Nera. Ascoltateci e seguiteci e soprattutto…scriveteci le vostre impressioni nei nostri social! Perché per migliorare e fondamentale confrontarsi con ascoltatori e appassionati di musica.
I social della band
https://www.youtube.com/channel/UC6odC_GojHQAn2W6sGvyK_g
https://open.spotify.com/artist/4FOCxODi8pXDkVzcYFrNBR
https://www.facebook.com/ANIMA-NERA-598460003643205/
Istagram https://janodeangeli/