“Fronte della nuova rivoluzione universale” è il nuovo lavoro del cantautore classe ’92 Antòn. L’artista originario di Agnani (FR), propone un frizzante Alternative Rock con timidi innesti pop. Un Ep sulla lunghezza di cinque tracce con l’intento di non perdersi in frivolezze, ma di ottenere piuttosto un risultato diretto e immediato. Tutto questo, però, non dovrebbe portare a facili conclusioni circa l’impegno e la riuscita che un prodotto come questo mette in mostra, ma piuttosto ad un certo approccio, conciso e diretto di Antòn, proprio come avviene nella propria proposta musicale.
Dicevamo cinque brani, che graffiano l’atmosfera e increspano il sound. Il primo tassello di questa igniezione di grinta è “Fronte della nuova rivoluzione universale”, che si apre all’intransigenza più pura, tra chitarre graffianti e voci al vetriolo. Stessa sorte tocca a “Tutta una bugia”. Antòn, non rinuncia a sonorità più morbide e melodiche sottolineando di fatto la sua versatilità nel comporre brani dall’impatto sonoro pregevole “Maledetta Luna”.
La linea comunque scelta dall’artista è quella energica e lo dimostrano le due tracce di chiusura che regalano attimi concitati e un vortice di adrenalina che accompagna l’ascoltatore verso un finale avvincente “Soli contro tutti” e “Un posto migliore”.
In conclusione, questo è un disco per i puristi del rock, gli unici che ne potrebbero godere dall’inizio alla fine scrutando dettagli e particolari che lo rendono, a nostro personale avviso, come uno dei prodotti migliori in circolazione nel panorama underground italiano.
Tracklist:
- Fronte della Nuova Rivoluzione Universale
- Tutta una Bugia
- Maldetta Luna
- Soli contro Tutti
- Un posto migliore