“BON TON” è il singolo del producer multiplatino Drillionaire

BON TON, il singolo del producer multiplatino DRILLIONAIRE con Lazza, BLANCO e Sfera Ebbasta estratto dall’album “10” disponibile su tutte le piattaforme digitali per Island Records / Universal Music Italia viene certificato quattro volte disco di platino totalizzando oltre 165 milioni di stream.

Tra i più importanti producer degli ultimi anni, con all’attivo miliardi di stream e dopo aver curato la direzione artistica di gran parte dei dischi di maggior successo degli ultimi anni Drillionaire ha pubblicato a giugno 2023 l’album “10”  che ha riunito 20 indiscussi top player del panorama nazionale, un lavoro che ha catturato la radiografia della scena urban attraversandone tutte le generazioni, totalizzando oltre 380 milioni di stream.

BIOGRAFIA

Diego Vincenzo Vettraino, in arte Drillionaire, è un producer classe’93. Fin da bambino il suo primo amore è quello per il calcio ma dopo aver giocato in varie squadre ed essere arrivato in serie B, si ritira definitivamente nel 2018. Già dal 2016 firma “Cerotti” e “N70” di Lazza ma è da 2019 che inizia a produrre per artisti importanti come Rkomi. Nello stesso anno gli viene affidata buona parte dell’album “Elo” di Drefgold, tra cui brani di successo come “Enjoy”, “Bankroll” e “Snitch e Impicci” feat. FSK satellite. L’anno successivo firma con BHMG e vanta produzioni in alcuni dei dischi più importanti usciti come “Famoso” di Sfera Ebbasta, “J” di Lazza e “Padre, Figlio e Spirito Santo” della FSK. Negli anni successivi è direttore artistico di “Untouchable”, l’album di Tony Effe, di “Sirio”, il disco di Lazza per la quale ha prodotto la maggior parte dei pezzi insieme a Low Kidd e produce insieme a Salmo il brano “181”. Tra i dischi curati come direttore artistico da Drillionaire anche “Succo di zenzero, volume 2” di Wayne, “Milano Demons” e “Santana Season” di Shiva e “Salvatore” di Paky. A giugno 2023 pubblica il suo primo album da solista “10” per Island Records / Universal Music Italia, certificato disco di platino, che riunisce 20 tra gli artisti di punta della scena urban italiana. A dicembre dello stesso anno si esibisce in un appuntamento unico al Mediolanum Forum di Milano, prodotto da Vivo Concerti, diventando così il primo producer in Italia a realizzare un evento di questa portata con oltre 12mila presenze.

About Author