“Bristol” è il nuovo singolo della band bergamasca GRANELLI, che anticipa il nuovo EP, disponibile dal 15 marzo 2024, pubblicato e distribuito da Orangle Records (Ingrooves, Virgin Music Group), management e promozione a cura di Alka Record Label, prodotto da Michele Guberti presso il Natural HeadQuarter Studio di Ferrara.
Così Giorgio (voce della band) presenta il nuovo lavoro: “Bristol” è stata scritta come slancio d’amore verso l’Inghilterra. Scrivendola abbiamo capito che si può essere felici anche nella possibilità di un addio. È una canzone leggera e ritmata, che fa ballare.
L’ispirazione del brano arrivò quando vivevo in Inghilterra, e da Newcastle presi un volo domestico appunto per Bristol. Mi colpì la velocità delle nuvole, la bassa quota dell’aereo, e il contrasto tra il mare e la pioggia.
Il singolo è accompagnato dal videoclip ufficiale.L’idea del video di “Bristol” nasce dall’incontro della band Granelli con Umberto Da Re.La clip rappresenta lo sviluppo di un concept di Giulia Bartolini, che ha realizzato l’immagine di copertina del singolo. L’immagine di partenza è astratta, “bagnata” e blu, come la pioggia, con riflessi, glitter e fiori di colore magenta, suggeriti dalle sonorità inglesi e dance-pop del brano.Da questo forte abbinamento cromatico, in una sala da tè immaginaria, la band beve delle tisane con fiori, in una Buckingham Palace del futuro, totalmente spoglia ma con punte di colore fortissime, con uno sguardo registico alle stravaganze di Battiato e Gazzè.
— BIOGRAFIA —
Giorgio, Davide, Lorenzo e Zenk sono GRANELLI, band indie bergamasca.Nel 2021, Granelli sono semifinalisti del concorso Nuovi Suoni, risultando tra i migliori artisti originali della provincia di Bergamo. Le prime esperienze locali e la stesura di nuovi inediti confluiscono nella pubblicazione di “Cani, stelle e videotape” (2022), EP auto prodotto con la collaborazione di Luca Balduzzi ed eseguito in anteprima sul palco milanese Mare Culturale Urbano.Dall’incontro con Massimiliano Lambertini, nasce la collaborazione con lo storico studio ferrarese Natural HeadQuarter di Manuele Fusaroli (Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Il Teatro Degli Orrori, Bugo, Nada, Mezzosangue, Management, Le Luci Delle Centrale Elettrica, Luca Carboni e tanti altri), che consolida la scrittura dei nuovi pezzi, infondendo forza pop al progetto. Brani come “Asfalto”, “Spina” e “CQDP”, vengono rilasciati come singoli nei mesi successivi.Tutte le nuove tracce, prodotte da Michele Guberti, rappresentano una svolta verso influenze indie e urban, e saranno raccolte nel nuovo EP in uscita Aprile 2024 per Orangle Records (Ingrooves, Virgin Music Group).I testi di Granelli, caratterizzati da un linguaggio immaginifico, danno una prospettiva originale su temi urgenti, quali la condizione psicologica e politica delle nuove generazioni, l’incomunicabilità nelle relazioni affettive, e i paradossi delle disparità economiche e sociali.