Bye Bye Cachi “Qatar”, fuori il nuovo singolo del duo della provincia bergamasca insieme al rapper Alphred Locura

Bye Bye Cachi “Qatar”, fuori il nuovo singolo del duo della provincia bergamasca insieme al rapper Alphred Locura

“Qatar” è il nuovo singolo del duo Bye Bye Cachi insieme ad Alphred Locura, disponibile su Spotify e su tutte le principali piattaforme streaming per Comb Music, distribuito da ADA Music.

“Qatar” è il secondo singolo del duo della provincia di Bergamo Bye Bye Cachi, che arriva dopo “Mal di testa” e precede l’EP d’esordio. Il pezzo vede la collaborazione con Alphred Locura, rapper e amico del duo, e con il producer Maggy. La traccia, dalle sonorità calde e suadenti che rimandano al titolo, parla di una storia d’amore finita male. “Qatar” assume dunque un significato diverso dalla sua semplice connotazione geografica: è il luogo d’evasione, il posto dove rifugiarsi quando il cuore non lascia altro spazio d’azione.

“Ci sono due Qatar. C’è il Qatar del futuro, dei GP di Formula 1 e dei grattacieli mozzafiato che rendono la penisola arabica la nuova NYC. E poi c’è il Qatar del deserto, del caldo esotico e del nulla assoluto. Il Qatar eremitico. Quest’ultimo è il Qatar a cui fa riferimento il pezzo. Il luogo verso cui fuggire, lontano da tutto e tutti, non il locus amoenus che uno si aspetterebbe, ma il primo luogo che ci è passato per la testa quando abbiamo fatto il pezzo pensando a un cuore infranto e alla voglia di partire e lasciarsi alle spalle il passato. Qatar è stata scritta nel luglio 2020, in uno studio perso nei campi del lodigiano, e parla di cose ormai passate, perché la nostra vita va avanti, ma le tematiche trattate restano sempre attuali. Questo pezzo è il nostro primo featuring e siamo felici di averlo fatto con Alphred Locura e Maggy, perché sono due persone che stimiamo sia a livello umano sia a livello musicale. Non c’è provincia e se c’è non è protagonista. Il topos del cuore infranto non ha luogo o tempo. Così come la cover richiama la tematica dell’amore perduto, con le lacrime del mostro che scendono copiose sulle guance, così le foto che abbiamo scattato riprendono la tematica della partenza con gli elementi della jeep e dell’aereo che richiamano incontrovertibilmente una fuga.”
Il brano “Qatar” è stato scritto da Bye Bye Cachi e Alphred Locura, prodotto da Bye Bye Cachi e Maggy. L’artwork è a cura di Pierframes.

Bye Bye Cachi è un progetto nato nel 2018 nella provincia bergamasca dalle menti di Filippo Mangili, alias Demosteen (cantante), ed Ettore Carlessi, alias creeksflowing (produttore). Nonostante le influenze musicali varie e differenti, il duo si trova subito in sintonia per quanto riguarda le azioni da intraprendere e capisce che eliminare ogni limite dettato da generi e contenuti è la migliore strada percorribile. Per questo Bye Bye Cachi è un progetto con un inizio ben preciso, ma che non si preclude alcun tipo di futura direzione musicale. Coprotagonista assoluta è la provincia, un labirinto di ex strade statali che non ha un senso finché qualcuno non glielo dà. Perché anche se un giorno le loro strade si divideranno, una parte di Bye Bye Cachi apparterrà sempre a lei. Il duo mostra da subito una capacità di scrittura evidente, declinata in maniera decisamente personale, unita a un sound che strizza l’occhio a hip hop e R&B, senza togliere spazio a intarsi stilistici variegati che confluiscono in una continua sperimentazione. I singoli “Mal di testa” e “Qatar” (feat. Alphred Locura) anticipano la release dell’EP di debutto “Provincia Boy”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: