Daniele Faraotti – “Il ballerino di Quadriglia”

Daniele Faraotti – “Il ballerino di Quadriglia”

Poco più di tre minuti di sano rock con punte di jazz ben contornate da interventi progressive che alzano l’indice di gradevolezza de “Il ballerino di Quadriglia”, il singolo del polistrumentista Daniele Faraotti. Il singolo di cui è stato ricavato un video davvero interessante e coinvolgente prende ispirazione dal primo episodio del “Piacere” di Ophuls. Il ballerino vuol essere ancor giovane. Si scatena sulla pista da ballo al ritmo sostenuto della musica, con una maschera in volto per nascondere la sua vera età. Per il troppo sforzo si accascia a terra improvvisamente. Caricato sulla lettiga viene portato a casa. A cospetto del Dottore, apre gli occhi e frastornato sussurra: “Lucia mi aspetterà ancora una volta”.

Un viaggio di passione e impegno che lascia senz’altro trasparire una capacità di scrittura interessante ma soprattutto accessibile ai seguaci ancora esistenti della suddetta corrente musicale. La semplicità a regnare come indiscussa sovrana, intrigante e cingente dentro una particolare spirale fatta di sapori intensi. “Il ballerino di Quadriglia” arriva quasi in timidezza ma colpisce con quella maniera genuina che lascia il segno.

Un brano che più gira e più piace. Piacciono senz’altro i suoni, piace (e non poco) quella voce carica, che presenta una componente versatile a tal punto da generare anche vibrazioni più pulite, il tiro ci viene insomma scagliato contro con ragguardevole naturalezza, tanto che ci troveremo inconsciamente a richiedere nuovi minuti arrivati alla conclusione.

Non si può dire molto altro al momento, e non possono far altro che portarvi alla ricerca di questo “Il ballerino di Quadriglia”, e relativo video perché in fondo si spera ci sia sempre spazio per le piccole realtà e relative piccole perle.

About Author

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: