Affidati a talentuosi producer, ma prima di tutto amici, i brani vengono riletti da sette ospiti che gravitano nella stessa scena artistica del duo. L’ordine delle tracce non segue quello dell’EP, tanto che alcuni brani come Vedo Chiaro e Pugni Chiusi/Piena di Luce ricorrono più di una volta.
In alcuni frangenti viene esacerbata la componente estatica e contemplativa dell’EP originale, dando vita a dei veri e propri affreschi ambient dal colore cinematografico come Aria/Asfalto (Antoine Caline Rmx) e Pugni Chiusi/Piena di Luce (Grotesque Rmx).
“Abbiamo dato carta bianca per permettere ad ognuno di loro di interpretare liberamente per vedere come cambiava radicalmente la traccia” – Demp e Akrylico
In altri frangenti, invece, a uscirne esaltata è la vena più ritmica, dissonante e percussiva. Nel remix di Andrea Tortora di Uomo in Piume, ad esempio, le pulsazioni elettroniche si combinano con i clangori del noise, mentre nella conclusiva Vedo Chiaro (Lefka Rmx) compare un’energica drum machine per un’ultima cavalcata elettronica.
Con questa nuova release Demp e Akrylico hanno espanso ancora di più l’immaginario sonoro e concettuale della loro opera prima, mostrandone, ancora una volta, l’assoluta particolarità e ricercatezza. Da non perdere se amate artisti come Burial, Thom Yorke e Apparat.
Assieme all’EP di remix l’11 di aprile viene pubblicata, sul canale della label Totally Imported, anche una live session in studio, visionabile al link qua sotto in anteprima.
Demp e Akrylico sono un duo di musica elettronica nato nel 2024. Insieme hanno pubblicato il singolo Arroganza, estratto dal loro primo EP collaborativo Aria/Asfalto, in uscita ad inizio 2025.
Demp è un cantante, produttore e compositore di musica elettronica, con all’attivo un EP dal titolo Future Machine Dreamers. Akrylico, invece, è un produttore e compositore di musica elettronica e ha pubblicato l’album Uplifting Gloominess con lo pseudonimo di Akuraeyrii. Aria/Asfalto è il primo progetto come duo, dopo il remix Utile(In Vain) – Akuraeyrii remix presente nel primo EP di Demp.