Anticipato dal singolo “Gente Distratta”, esce in cd ed in digitale, il 13 novembre 2020, “Distratta-Mente” il primo album della band romana Il Pretesto, distribuito da Alka Record
Label. Un concept album, dove vengono cosiderate diverse problematiche tipiche di una società caotica e frenetica, quale il caos della mente, provocato da infinite distrazioni. Di contro, le relative prese di coscienza, che ci permettono di uscirne indenni e ritrovare speranza e coraggio.
Tracklist:
01 Fiori Di Fenice
02 Gente Distratta
03 Condanna
04 Magnum
05 Vorrei Cambiare Canale Alla Tua Voce
06 Novembre
07 Eclissi
Dietro “Il Pretesto” si nasconde il progetto nato da un’idea ben precisa di Raffaele Doronzo, cantante e chitarrista ritmico, il quale propone al fratello batterista, Stefano, di creare un gruppo rock dalle graffianti sonorità tipiche degli USA, ma con l’adozione di testi in italiano. Il nucleo della band prende vita, diventando forma poco dopo con l’arrivo di Dario Poligioni, chitarrista solista, e più tardi di Alessio Luigi Dastoli, il bassista.
Nel 2011 prende perciò forma il progetto rock-band che porta i quattro ad esibirsi in live-contest e serate a tema, nonchè in festival musicali.
Le sonorità finora adottate, influenzate enormemente dal punk-rock, hanno fatto si che la band maturasse e spinti dal desiderio di avvicinarsi a nuovi suoni, la band subisce un’evoluzione abbracciando suoni e stili musicali più contemporanei che addolciscono lo stile finora adottato.
“Novembre” è il primo singolo, pubblicato il 23 novembre 2018, prodotto da Massaga Produzioni, distribuito da Alka Record Label. Nel 2019, durante la lavorazione al loro primo concept-album, il chitarrista solista si stacca dalla band, portando il progetto a una formazione a tre componenti.
Il 16 ottobre 2020, esce in radio e su tutte le piattaforme digitali “Gente Distratta”, il nuovo singolo, a due anni di distanza dall’esordio, che anticipa il primo album della band romana.
Il Pretesto sono:
Stefano Doronzo (batteria)
Raffaele Doronzo (voce e chitarra)
Alessio Luigi Dastoli (basso)