”Volume II” è il titolo del secondo album degli ELLE anticipato dai due singoli digitali ”Mother” e ”Night of us” pubblicati rispettivamente da Urtovox lo scorso 25 novembre e 27 gennaio. un ottimo connubio tra pop , nufolk e alternative contornato da contributi particolari, che ne impreziosiscono l’ascolto e lo rendono nel complesso un ottimo lavoro.
Questo album condensa con i suoi suoni lo sforzo di reagire ad una barriera emotiva, una fatica che trova il suo riscontro nel testo, deciso, a volte eccessivo, ma con un risvolto vivo e speranzoso. Un andamento soft , fluido con un tocco personale e particolare che la band è riuscita a mettere in questo progetto rendono tutto l’insieme estremamente gradevole.
Siamo di fronte ad un bel mix di suoni melodici che si vanno ad intrecciare con artefatti più elaborati in pieno stile folk, dove si concentra tutta la vena artistica della band , passando poi da tracce più ruvide dove la linea vocale di Miriam è messa in evidenza in tutta la sua tecnica, presentandosi per l’occasione, intensa, decisa ed accattivante che in alcune circostanza riesce ad essere anche pulita e genuina facendo il bello e il cattivo tempo in questo nuovo lavoro di pregevole fattura.
Gli Elle sono l’ennesima conferma delle mille risorse valide che il nostro panorama underground italiano mette a disposizione.