Disponibile online su tutti gli store digitali “Alafia“, il nuovo singolo degli ÈRÍN pubblicato da IRMA Records e preludio al primo album del collettivo bolognese in uscita il prossimo 7 giugno.
“Alafia” significa in lingua youruba pace. La sua musica porta con sé un messaggio di speranza di solidarietà in un momento in cui tensioni e conflitti ci allontanano invece che avvicinarci. Erin significa in africano sorriso/risata, ed è proprio attraverso questo strumento che si possono sconfiggere paure, confini, differenze culturali, odio e guerre.
Questi dunque i messaggi universali e gli ingredienti non solo del singolo, ma dell’intero concept artistico degli ÈRÍN, che si propone di abbattere barriere culturali e linguistiche, in un meltin’pot sonoro colorato e coinvolgente.
Gli ÈRÍN sono:
Gionata Lazzari: sax alto
Filippo Cassani: sax baritono
Valentino Pirino: chitarra
Francesco Antico: chitarra
Andrea Lazzari: tastiera
Federico Magazzeni: Basso
Giuseppe Sardina: Batteria
Marcello Pala percussioni – Djambe
Biografia
Gli ÈRÍN sono un ensemble di musicisti del panorama bolognese nato a Marzo 2022 da un’idea/progetto di Gionata Lazzari condivisa nel tempo da Valentino Pirino, Filippo Cassani, Andrea Lazzari, Marcello Pala, Federico Magazzeni, Giuseppe Sardina e Francesco Antico. Il loro repertorio, ispirato all’ Afrobeat degli Anni ’70, è composto da brani originali scritti da Pirino/Lazzari ed arrangiati insieme agli altri componenti del gruppo. Lo stile guarda all’Afrobeat e ad alcuni suoi artisti come Fela Kuti, ed Ebo Taylor, ma pone l’attenzione anche sulla contemporaneità e su altri artisti come Antibalas, Budos Band, Tony Allen e ad altre sonorità provenienti da altre zone dell’Africa. Dal vivo propongono uno spettacolo energico e coinvolgente da ascoltare e ballare sotto il palco. Nel febbraio 2023 pubblicano il loro primo EP “Same Blood”, che vede la partecipazione del cantante e artista nigeriano Devon Miles alla voce. La band è al lavoro per la pubblicazione del primo LP con la storica IRMA Records.