Esce il video ufficiale di “Senza Parlare”, il nuovo singolo degli Zoostat

Il videoclip è stato realizzato con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, nello specifico utilizzando i moderni modelli di deep learning che consentono di generare immagini a partire da altre immagini e dal testo scritto. 

«Per noi questi sistemi generativi sono semplicemente strumenti creativi, non si tratta di sostituire la creatività umana. Questo video lo abbiamo sognato insieme all’intelligenza artificiale. – spiegano gli Zoostat – Siamo partiti da concetti precisi e abbiamo cercato di trasformarli in immagini. L’ordine nel caos, l’immobile nel movimento, la perfezione nell’imperfezione. E volevamo che a cantare il brano fosse una creatura estranea al nostro mondo, una creatura che esistesse solo lì, nel nostro video». 

Centinaia di stanze in disordine, corridoi senza fine e una protagonista dal volto cangiante in perpetuo mutamento. Migliaia di immagini generate con i sistemi “text to image” e “image to image”, selezionate una ad una e successivamente montate in sequenza. 

L’animazione della protagonista del video è composta da quasi 6000 frame sempre diversi. Il risultato è un volto dalle innumerevoli sfaccettature, un volto che racchiude in sé tanti volti differenti ma capace allo stesso tempo di conservare una precisa identità. 

Senza parlare” è un brano elettronico caratterizzata da atmosfere e suoni che rimandano alla scena electro degli anni ’80 e ’90, la storia di un lungo isolamento volontario fra le mura di un appartamento bolognese. 

Biografia 

Zoostat è il progetto discografico di Giulio Gaietto e Gabriele Serpe, autori, produttori e musicisti genovesi. Attivo dal 2020, il duo propone un elettropop molto personale, canzoni elettroniche con testi in italiano e influenze che spaziano dalla musica techno al synth pop di matrice nord europea, dalla canzone d’autore al pop alternativo italiano anni ’90 e ’00. Il sound elettronico è fortemente caratterizzato dal synth modulare progettato e costruito dagli stessi Zoostat e completato dall’utilizzo di drum machines analogiche, elementi di computer recording e tecniche di field recording. Alla produzione musicale il duo affianca la produzione video, una ricerca espressiva incentrata sul sintetizzatore sia audio che video che ha portato gli Zoostat a misurarsi prima con la computer grafica 3D e poi con i moderni sistemi di intelligenza artificiale. Nel 2021 è uscito l’Ep “Cancellature” accompagnato dal videoclip in CGI (Computer generated imagery) della title track.

www.youtube.com/watch?v=DTOdt3iAlQA  

 

About Author