“Noi” è un brano indie-popche invita a riflettere su sé stessi e su chi ci circonda: troppo distratti dalla superficialità e dall’apparenza, non facciamo più caso alle cose autentiche della vita, che scaldano davvero il cuore.
«Viviamo in un mondo in continuo cambiamento, dove l’innovazione tecnologica dovrebbe aiutarci a comunicare, ma siamo intrappolati nella continua insoddisfazione, nella paura di stare da soli, nella malinconia. Riusciamo a giudicare gli altri con facilità, ma ci dimentichiamo di guardarci dentro, ci dimentichiamo che in fondo siamo più simili di ciò che pensiamo, ognuno con le proprie battaglie da affrontare, con lo stesso bisogno di amore e gentilezza. “NOI” è tutto questo, una fotografia del mio presente» spiega IosonoAlba.
Il brano è scritto e composto dalla stessa Francesca Varaldo insieme a Andrea Maestrelli, con la produzione artistica ed esecutiva di Davide Gobello.
Biografia
IosonoAlba, all’anagrafe Francesca Alba Varaldo, nasce a Savona, dimostrando sin da bambina una spiccata propensione verso l’arte in tutte le sue variopinte forme. Nel 2013, vince il premio “Miglior Voce Femminile” di Sanremo Awards e due anni dopo vince anche il premio “Miglior Voce di Sanremo d.o.c.”.Parallelamente si dedica a corsi e seminari di scrittura creativa con i cantautori Zibba e Giuseppe Anastasi. Grazie ad una borsa di studio frequenta il C.E.T. di Mogol. Nell’estate del 2017 apre i concerti, a Lugano, del “Ti amo Tour” di Umberto Tozzi e di Sergio Sylvestre, al Priamar di Savona. Il 6 Luglio 2018 è tra gli artisti, selezionati dalla Fondazione Gaber, che partecipano all’evento, del Festival Gaber, “Le strade di notte”. Nello stesso anno risulta finalista dei premi: Imperia Musica- le e Genova per Voi. Dal 2017 al 2022, con lo pseudonimo Varry, inizia a sperimentare e a comporre i primi brani, come “La canzone di Marì” (in anteprima su TGCOM24, il cui testo viene selezionato ed inserito nel- l’antologia, curata dal Maestro Mogol, con i migliori testi del Premio Aletti Editore ed il cui video- clip vince il Contest “La musica può fare”), “Margherita di Provenza” (in anteprima su All Music Italia), “2000” (in anteprima su Soundsblog che viene inserito nella Playlist Scuola Indie su Spoti- fy), “Fiori di Bach” e “Incertezza”. Viene ospitata in diversi programmi televisivi per la promozione degli stessi, tra cui Gulp Music (Rai Gulp) e Comunity – L’altra Italia (Rai International). Vince poi il Premio Imperia Musicale ed apre il concerto di Alexia e The Niro. L’incontro con il cantautore Andrea Maestrelli ed il manager Cristian Gallana, segna l’inizio di un lungo lavoro di scrittura che la porta alla realizzazione di nuovi brani, prodotti da Davide Gobello (Elephant Studio), che segneranno l’esordio di IosonoAlba nel mercato musicale indipendente. Il 13 Gennaio 2023 esce il singolo NOI per Rusty Records (distribuito da Believe), che anticipa il primo EP.