Feryanto – “[Ai] – For Prepared Piano”

Feryanto – “[Ai] – For Prepared Piano”

Pianista e compositore Feryanto Demichelis inizia lo studio del pianoforte a tre anni con Maria Rezzo, a sei anni vince il suo primo concorso a Stresa come I° assoluto della sua categoria. Negli anni seguenti partecipa a molti concorsi italiani ed internazionali, vincendo cinquanta primi premi assoluti come solista e in duo pianistico con Elisabetta Pitotto. Dal 2009 è direttore artistico e docente di pianoforte classico e moderno presso la scuola di musica MusicAvanguardia di Rivoli. Nel 2014 fonda il trio Koneskin, di cui é stato tastierista, cantante e compositore.

“[Ai] – For Prepared Piano” è il suo nuovo lavoro musicale, un progetto che si rivela un piacere da ascoltare, sia perché è classico, sia perché gode di contributi moderni, come gli innesti di percussioni con pianoforte preparato che rendono l’EP estremamente originale, un qualcosa di molto differente rispetto a ciò che si sente ora in giro. Feryanto, con questa sua nuova proposta dimostra come sappia muoversi in questo ambiente difficile e per niente scontato con la grande dote di farci ascoltare qualcosa di piacevole con facilità disarmante.
Un sound caldo, leggero ed a tratti cristallino, una proposta che ti scava dentro e non ti lascia scampo, tutto suonato sulla lunghezza di poche tracce in maniera egregia e impeccabile, ricco di dettagli interessanti che vanno ad impreziosire la proposta riuscendo a regalare emozioni e decretando “[Ai] – For Prepared Piano” come un opera completa, che regala molte emozioni.
Un disco (disponibile anche in vinile) dedicato a chi ama certe sonorità che sanciscono un ritorno ad un genere difficile da comprendere ed apprezzare in toto e che Feryanto è riuscito a portare a galla attraverso la propria sensibilità.

Tracklist:

01.Yugen
02.Wonder
03.Tree Spirit
04.Shoshin
05.The awareness of transience of all things

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: