Anticipato dalla title track uscita come singolo con videoclip, “Frugo nel frigo (canzoni contro la fame chimica)” è il disco d’esordio da solista del cantautore rock ‘n’ roll lodigiano Luca Sammartino accompagnato dalla sua band, “i Fenomeni” (Andrea Cattarina, Christian Anfossi e Marco Fapani).
7 canzoni con un sound caratterizzato da chiare influenze rock ‘n’ roll e punk, in cui le chitarre la fanno da padrone, che compongono un “menù alla carta” in un periodo storico in cui la musica è sempre più “all you can eat”.
Filo conduttore dell’album è il rapporto con la musica, attraverso metafore ed allegorie come ad esempio quella con la cucina ed i talent show, vista come mezzo per condividere emozioni nel bene e nel male, raccontare storie ed esprimere la propria opinione in un mondo in cui l’apparenza conta più del contenuto:
“Frugo nel frigo è una dichiarazione d’intenti che riassume il mio modo di concepire la musica espresso in questi primi 5 anni di carriera solista. Sono canzoni per chi non si ritrova in ciò che propone il mainstream. In un mondo in cui la quantità conta più della qualità e ci ingozziamo di canzoni come in una perenne fame chimica, io ed i Fenomeni proponiamo musica pensata per durare nel tempo, dedicata a chi ha ancora il coraggio di ricercare contenuti nell’arte, andare ai concerti e vivere il momento anziché postarlo sui social” afferma Luca Sammartino.
Singolare anche l’idea di vendere il disco in una maniera a passo coi tempi:
“Il disco sarà in vendita dal 12 dicembre sotto forma di scatola culinaria in tiratura limitata a 50 copie. Ognuna sarà un esemplare unico decorato a mano con spray paint e conterrà il download del disco, delle versioni demo, una t shirt edizione limitata ispirata all’artwork e l’accesso a video e contenuti esclusivi, tra cui il libro “Le ricette del Merdone”, realizzati da me ed i Fenomeni. Saranno disponibili dal 12 dicembre sul mio sito al link www.lucasammartino.com/shop” conclude il cantautore.
Prodotto, registrato e masterizzato da Marco “Fapo” Fapani presso la “0371 Music Room” di San Martino in Strada (LO), “Frugo nel frigo” è ascoltabile dal 9 dicembre su tutte le piattaforme di streaming e acquistabile dal 12 dicembre sul sito www.lucasammartino.com.
“Frugo nel frigo” su Spotify:
Acquista la box esclusiva di “Frugo nel frigo”: www.lucasammartino.com/shop
“Frugo nel frigo” su tutte le piattaforme: https://distrokid.com/hyperfollow/lucasammartino/frugo-nel-frigo-2