“Frugo nel frigo” fuori il disco d’esordio del cantautore rock ‘n’ roll Luca Sammartino

Anticipato dalla title track uscita come singolo con videoclip, “Frugo nel frigo (canzoni contro la fame chimica)” è il disco d’esordio da solista del cantautore rock ‘n’ roll lodigiano Luca Sammartino accompagnato dalla sua band, “i Fenomeni” (Andrea Cattarina, Christian Anfossi e Marco Fapani).

7 canzoni con un sound caratterizzato da chiare influenze rock ‘n’ roll e punk, in cui le chitarre la fanno da padrone, che compongono un “menù alla carta” in un periodo storico in cui la musica è sempre più “all you can eat”.

Filo conduttore dell’album è il rapporto con la musica, attraverso metafore ed allegorie come ad esempio quella con la cucina ed i talent show, vista come mezzo per condividere emozioni nel bene e nel male, raccontare storie ed esprimere la propria opinione in un mondo in cui l’apparenza conta più del contenuto:

“Frugo nel frigo è una dichiarazione d’intenti che riassume il mio modo di concepire la musica espresso in questi primi 5 anni di carriera solista. Sono canzoni per chi non si ritrova in ciò che propone il mainstream. In un mondo in cui la quantità conta più della qualità e ci ingozziamo di canzoni come in una perenne fame chimica, io ed i Fenomeni proponiamo musica pensata per durare nel tempo, dedicata a chi ha ancora il coraggio di ricercare contenuti nell’arte, andare ai concerti e vivere il momento anziché postarlo sui social” afferma Luca Sammartino.

Singolare anche l’idea di vendere il disco in una maniera a passo coi tempi:

“Il disco sarà in vendita dal 12 dicembre sotto forma di scatola culinaria in tiratura limitata a 50 copie. Ognuna sarà un esemplare unico decorato a mano con spray paint e conterrà il download del disco, delle versioni demo, una t shirt edizione limitata ispirata all’artwork e l’accesso a video e contenuti esclusivi, tra cui il libro “Le ricette del Merdone”, realizzati da me ed i Fenomeni. Saranno disponibili dal 12 dicembre sul mio sito al link www.lucasammartino.com/shop” conclude il cantautore.

Prodotto, registrato e masterizzato da Marco “Fapo” Fapani presso la “0371 Music Room” di San Martino in Strada (LO), “Frugo nel frigo” è ascoltabile dal 9 dicembre su tutte le piattaforme di streaming e acquistabile dal 12 dicembre sul sito www.lucasammartino.com.

“Frugo nel frigo” su Spotify:

Acquista la box esclusiva di “Frugo nel frigo”: www.lucasammartino.com/shop

“Frugo nel frigo” su tutte le piattaforme: https://distrokid.com/hyperfollow/lucasammartino/frugo-nel-frigo-2

About Author