Giancarlo Gabbanella , One Man Band di Vigevano, in provincia di Pavia, fà il suo debutto discografico con il primo full-length, intitolato “Extraction”. Un album semplice , suonato con tecnica e naturalezza, dove emerge in pieno tutta l’esperienza ( e non poca) di Giancarlo che si diletta anche come insegnante di chitarra. Questi dettagli portano così alla costruzione e alla pubblicazione per Ghost Record di un album robusto con una tracklist imbastita e sempre di alto livello per tenere l’asticella dell’attenzione sopra la media, riuscendo con i suoi special guest di tutto rispetto a regalare al pubblico buona musica.
Un genere musicale che calca il classico Hard Rock dove la struttura base generale dei singoli brani è sempre la stessa riuscendo in alcuni casi, a variare questa base e cercare così di costruire un sound personale e che si ibrida di piccole venature alternative rock e metal. Uno scenario che prende ulteriori forma con la voce di Giancarlo riesce sempre a colpire nel segno con le giuste strofe ed i giusti ritornelli.
Ascoltando “Extraction” si ha la perfetta sensazione di non essere mai di fronte ad un album, seppur di debutto, suonato da musicisti alle prime armi, questo grazie anche al fatto di ascoltare un sound maturo e ben definito nei minimi dettagli.
Oltre 45 minuti di buona musica un pregio non da poco, perchè si ascolta un album solido e convincente durante tutta la sua durata non facile da costruire. Ottimo biglietto da visita, questo “Extraction”, in attesa del secondo lavoro.