La cantautrice, Gipsy Fiorucci reduce da molteplici premi e riconoscimenti, applaudita da pubblico e critica, con questo suo nuovo singolo “Il Pianto Che Trattengo”, ci regala un momento raro di bellezza intima e incisiva. La musica si rende stilista dinanzi ad un’anima tormentata, cucendo un abito per un lungo viaggio esistenziale in cui nulla accade per un semplice caso.
Già dalle prime battute si può avvertire come Gipsy riesca a irrompere nella scena pop con un prodotto morbido ma finemente elaborato da riff ricercati seppur “minimali”, dimostrano ancora di più le proprie qualità musicale, unendo melodia e tecnica in modo ottimale.
Uno dei meriti maggiori della riuscita di questo singolo risiede proprio nel gran lavoro melodico, che sa come dosarsi tra riff più ricercati e momenti in cui la cantante si lascia andare maggiormente alla melodia. Tutto ciò permette a Gipsy Fiorucci di fare un po’ quello che vuole della propria musica, forgiando un suono abbastanza peculiare e che è difficilmente associabile a qualcun altro.
Insomma, a parte le indubbie doti tecniche, questo singolo sa farsi distinguere dalla massa, per un impegno costante nel comporre musica d’impatto e originale. Una proposta indubbiamente orecchiabile e piacevole all’ascolto e che ha anche il pregio di rimanere memorizzata sin dalle prime battute, quindi un’ artista che già da ora merita massima considerazione.