TESTACODA, il primo Ep di grapsia, è un lavoro che parte da lontano. Affonda le proprie radici sonore nelle prime esperienze musicali di Riccardo Gaspari, vero nome dell’artista romano; dall’esperienza in un coro gospel a 12 anni, a quella in una band blues, funk e infine neo-soul.
Nell’intero Ep emerge in modo chiaro, un’urgenza espressiva: quella di voler tirare fuori il proprio vissuto in modo vero, intimo e personale. La passione per l’hip hop underground e il conscious hip hop in adolescenza, unita poi al percorso accademico universitario in psicologia clinica, hanno portato l’artista a focalizzarsi in modo specifico sull’importanza delle parole e sul loro significato. Per grapsia, le parole nelle proprie canzoni sono uno strumento, una finestra o uno spiraglio, attraverso cui l’ascoltatore può affacciarsi o entrare, per sbirciare sul proprio vissuto emotivo.
Il sound e gli arrangiamenti, nati dalla collaborazione con Roberto Iadanza, ruotano completamente intorno al significato delle parole contenute all’interno dei brani. Ogni sonorità viene scelta per rappresentare al meglio il concetto che si vuole esprimere. Facendo emergere così un Ep dal sound poliedrico ed eclettico, in cui si possono ascoltare diversi generi e sonorità.
L’obiettivo di ogni brano, all’interno dell’Ep, è quello di riuscire a trattare problematiche anche complesse e profonde. Dalla perdita di una persona cara, alla paura di sognare, all’incontro quotidiano con i propri demoni interiori. I brani diventano così una sorta di “catarsi”, attraverso cui l’artista riesce a dare un significato nuovo e rinnovato al proprio vissuto.
TESTACODA in conclusione, rappresenta la condivisione di un viaggio interiore, che ha come destinazione una maggiore consapevolezza e coscienza di sé.
Riccardo Gaspari, nato a Roma nel 1993, muove i primi passi nel canto intorno ai 12 anni, quando entra in un coro gospel. In adolescenza ascolta hiphop underground e fa esperienza come voce solista di band blues e funk. Intorno al 2018, mentre studia psicologia all’università, fonda un duo acustico, con cui si esibisce live a Roma e nel Lazio. Durante questa esperienza inizia a scrivere i suoi primi testi. Nel 2020 incontra Roberto Iadanza, produttore musicale, con inizia a collaborare per la scrittura del suo EP d’esordio. Nel novembre 2022 pubblica ‘onirico’ il suo primo singolo. A giugno 2023 pubblica ‘Cuore di Plastica’ in collaborazione con il progetto chillhop ‘Sunrize’. Nel luglio 2023 pubblica ‘sipario’ singolo introduttivo dell’ EP ‘Testacoda’ che sarà in uscita il 5 aprile 2024.
Related Stories
20 Settembre 2024