Helen Burns, parte dall’11 marzo il tour nei club italiani della band catanese

Dopo aver catturato l’attenzione del pubblico, con il primo album “The Rain Caller”, distribuito e promosso da Alka Record Label, dall’11 marzo 2025 parte il tour di concerti nei club e circoli Italiani della band catanese HELEN BURNS, toccando alcune delle città più importanti tra il nord ed il sud Italia, tra cui Torino, Milano, Novara, Parma, Taranto e Messina.

In chiusura della prima parte del tour: ad Aprile saranno ospiti da Germi-Luogo di Contaminazione, a Milano, insieme a tanti altri artisti.

Il nostro album “The Rain Caller” è appena uscito – dichiara la band siciliana – e per la prima volta porteremo la nostra musica in città come Milano e Torino, dove c’è già tanta gente che ci aspetta, e in altre città dove non siamo mai stati. Il nostro obbiettivo è quello portare ovunque il nostro messaggio e la nostra musica. Cercheremo di suonare in più posti possibili e poter conoscere nuovi luoghi e nuove persone (a Novara suoneremo ad un festival insieme ad Animaux Formidables). Sarà un anno piacevolmente movimentato, faremo tanti spostamenti in tutta Italia, tra Nord e Sud, andremo a trovare tanti amici sparsi in giro, non vediamo l’ora.

Le date del tour: tutti gli appuntamenti

11.03. Perugia, Marla

13.03 Torino, Blah Blah

14.03 Milano, Ostello Bello

15.03 Novara, Nebulosa Fest (venue: The Big Lebowsky)

16.03 Parma, Arci CDC

17.03 Cuneo, Povero Ragno

21.03 Taranto, Spazioporto

22.03 Ceglie Messapica (BR), Retroscena

23.03 Sava (TA), Arci Calypso

28.03 Barcellona P.G. (ME), Perditempo

11.04 Brugherio (MB), Masnada Club

12.04 Milano, Germi

26.04 Siracusa, Sonica

— BIOGRAFIA —

Proveniente dalla Sicilia, Helen Burns è un progetto post-punk con influenze alternative e stoner, caratterizzato da un suono caldo, scuro ma tagliente, a volte bagnato e malinconico, a volte secco, incandescente, come le fiamme, e come la Sicilia stessa.

La band compone e lavora all’interno di una casa in campagna, in un paesino della provincia di Catania, dove si vive, si suona e si scrive rigorosamente insieme. Ancora prima di essere una band, Helen Burns è una famiglia. Il legame e il rapporto che li unisce sono ciò che spinge gli Helen a fare musica e a condividere quei valori e quei sentimenti per cui scrivere diventa necessario, e che li ha portati a comporre il loro  primo album: The Rain Caller, un album che tramite la violenza e la malinconia della pioggia, racconta di emozioni personali e altrui.

Dopo un primo tour in Italia, varie date nel territorio siciliano tra cui il concerto insieme a Nile Marr, esce in CD e su tutte le piattaforme digitali, il 15 novembre 2024, “The Rain Caller” il primo album della band catanese, anticipato dal singolo “Mina”, distribuito e promosso da Alka Record Label, registrato e prodotto presso il Buddy Sound Studio di Catania da Antonio Spina.

Gli Helen Burns sono:

Edoardo Buccheri – basso e cori

Domenico Failla – voce

Sebastiano Musco – chitarra e cori

Salvo Vasta – batteria

About Author