Il pop acustico e sofisticato dei Deniàn nel nuovo singolo “Cosa è giusto o no”

“Cosa è giusto o no” è il nuovo singolo dei Deniàn che precede l’album “Nel giardino degli assenti”, in uscita il 9 Ottobre per Tana del Rascal Records.

-La vita è effimera-
Il bancone di un bar può essere un ottimo punto di vista dal quale osservare il comportamento delle persone. Le motivazioni che ci portano a fare cose apparentemente senza senso sono molteplici e spesso nascondono dalle insicurezze e da problemi più profondi. La sensazione di inadeguatezza dell’uomo in quanto “animale sociale” che porta al desiderio di uniformarsi, per sentirsi accettato, o ancora, accumulare status symbol per essere riconosciuto come vincente, sono tutte facce della stessa medaglia, tutte raccontano storie diverse ma con una fine molto simile. La ricerca della felicità deve passare attraverso le piccole cose, perché, quasi sempre, il lusso ha un prezzo ben più alto di quello di mercato.

“Cosa è giusto o no” è un vero e proprio cortometraggio, girato dal giovane regista Francesco Sorresina e prodotto da Cider Studios e ci racconta la storia di una persona apparentemente di successo che poi perde tutto, pagando il conto a quello che è l’inesorabile ed unico vincitore di sempre, il tempo.
Il tutto filtrato dallo sguardo della cantante Lisa Buralli, nelle vesti de “la cameriera” e degli avventori del bar interpretati dai musicisti della band.

C’è chi osserva, chi giudica, chi entra e se ne frega ma, alla fine, tutti quanti sono lì con la stessa domanda in testa, senza ovviamente riuscire a darsi una risposta. Ma sanno che, anche se con ruoli diversi, sono tutti imbarcati sulla stessa nave per lo stesso viaggio… “La vita è effimera”.

Biografia Deniàn

I Deniàn suonano un pop acustico, elegante e sofisticato, suggestioni di legni e corde, che affonda le radici nel cantautorato italiano degli anni 70 e 80 alla ricerca di una poetica di introspezione, fruibile, ma allo stesso tempo profonda.
La band è il risultato di 5 anni di lavoro, portato avanti da Alberto Checcacci, autore insieme ad Andrea Neri, di musiche e testi.
Durante il periodo di scrittura e composizione i Deniàn, originariamente chiamati Juel, hanno l’occasione di lavorare con uno dei più grandi produttori italiani di tutti i tempi, Claudio Fabi, col quale portano a compimento il lavoro di arrangiamento e la produzione artistica dell’album.
Nel 2017 esce C’è ancora un po’ di estate, il primo singolo suonato dalla band in line-up originale, che viene inserito nella compilation de Il Campus della Musica “Yes we Campus vol.1”, distribuita da Universal Music.

Line up:
Lisa Buralli – Voce
Alberto Checcacci – Chitarra acustica e voce
Andrea Neri – Chitarra acustica (studio)
Federico Mariano – Chitarra acustica e voce
Roberto Grigiotti – Contrabbasso elettrico
Alessandro Melani – Batteria

Per le registrazioni di Nel giardino degli assenti, la band si è avvalsa della collaborazione di musicisti di prim’ordine nel panorama italiano, tra i quali Francesco Moneti (Modena City Ramblers) ed Elisa Veschi (Pupo) al violino.

Pre-order – https://denian.bandcamp.com

About Author