Esce “IO”, il nuovo singolo di Karakaz disponibile su tutte le piattaforme digitali per Sony Music / Epic.
Dopo i singoli “Essenza Nucleo” e “Teatro dell’Assurdo” l’artista torna con una traccia dirompente che definisce “brutalmente poetica”: “IO” è un urlo di ribellione, una presa di posizione nei confronti di se stesso e della società in cui viviamo che nasce dall’urgenza di mettersi a nudo.
Un flusso di coscienza attraverso cui Karakaz ricerca la lucidità di rivelare la sua essenza, un istinto primordiale che irrompe nella sua furia e aggressività.
La strumentale accompagna l’attitudine della voce, un treno ad altissima velocità trainato dal testo sincero e diretto dell’artista.?
“Come si reagisce all’obbligo di introspezione che la società ci richiede? Quali e quanti aggettivi servono per far capire all’esterno le nostre caratteristiche? Sono più importanti le cose che facciamo o le cose che diciamo, o meglio ancora quelle che pensiamo? Ma noi siamo quello le cose che siamo? Che facciamo? Che NON diciamo? A volte non lo sappiamo e per la maggior parte delle volte fingiamo? Tante sono le domande che mi sono posto per scrivere questa canzone. IO esprime l’insoddisfazione, la paura del futuro e di non fare o essere mai abbastanza. A volte credersi vittima e lamentarsi è la soluzione più semplice per non affrontare i problemi.”
BIOGRAFIA
Karakaz è il progetto del poliedrico Michele Corvino, artista classe 1999 di Vasto. Già all’età di 8 anni impara a suonare la batteria. Con il tempo si avvicina al post-punk, industrial e rock sperimentale, sonorità che lo accompagnano fino alla creazione del progetto Karakaz, fondato nel 2019, dove compone, arrangia e registra la voce e tutti gli strumenti. È sul palco che Karakaz, insieme alla sua band, trova la sua dimensione più vera e autentica, tra sonorità rock dure, distorte e sperimentali. Il 5 aprile 2022 pubblica il suo primo EP, “Carne”, composto da 7 tracce che accompagnano l’ascoltatore in un viaggio di suoni diretti e crudeli. La produzione si contraddistingue per le chitarre forti ed energetiche che riprendono atmosfere post-punk reinterpretando e miscelando tra loro generi diversi, creando un suono inedito e personale. Dall’EP ad oggi Karakaz sta lavorando ad un nuovo progetto musicale coerente con le nuove prospettive (musicali e non) dell’artista. Nel 2023 sono usciti alcuni singoli tra cui “Teatro dell’assurdo” e “Essenza Nucleo”, i quali urlano forte e chiaro questa fase transitoria ricca di sperimentazione e suoni più eterei non abbandonando il suo immaginario granitico. Il 2024 è per Karakaz un anno fondamentale, in quanto protagonista di una nuova fase musicale che accompagnerà l’uscita di un nuovo progetto musicale.