Dopo le precedenti anticipazioni con ‘4316‘ e ‘Everything Falls Apart‘, Isobel Campbell presenta ‘Dopamine’, il nuovo singolo tratto da ‘Bow To Love‘, l’atteso album in arrivo il 14 giugno. “La dopamina agisce su aree del cervello per dare sensazioni di piacere e soddisfazione. Viene spesso chiamato l’ormone della felicità e provoca sensazioni di benessere. Trovo che il cervello umano sia estremamente affascinante e, negli ultimi anni, sono attratta dalla ricerca di scoprire cosa può portare pace e gioia durature. Il titolo fa riferimento anche a giochi di parole letterali” commenta Isobel Campbell sul brano.
Isobel Campbell non è estranea a navigare nei tumulti. Nel suo album precedente, ‘There Is No Other‘ (2020), è riemersa dopo oltre un decennio di silenzio, presentando un gioiello folk psichedelico raffinato, intrigante e di ricerca. Quattro anni dopo, Campbell amplia la sua sperimentazione con ‘Bow To Love’, l’atteso album in arrivo il 14 giugno, un insieme di riflessioni morbide ma taglienti sulle crisi moderne, non fermandosi alla semplice diagnosi dei problemi, ma indagando su come poter progredire, personalmente, intimamente.
Il risultato è un album di superfici luccicanti e maree instabili, un disco profondamente personale in bilico tra speranza e disperazione.
Nel creare ‘Bow To Love‘ Isobel ha scelto un ambiente che la stimolasse, registrando e co-producendo il disco con Szczech nel suo studio a Los Angeles. Il risultato è un album curioso, complesso, maturo, frutto di un’artista che ha viaggiato a lungo e lontano.
Isobel Campbell viene notata per la prima volta come membro co-fondatore dei Belle & Sebastian, prima di pubblicare due album solisti dream-folk e lasciare nel 2002 i B&S. Seguono altri due dischi a suo nome e l’incontro con il rock penetrante di Mark Lanegan, con cui ha pubblicato tre supendi album collaborativi.
Dopo il matrimonio con Chris Szczech, Campbell si trasferisce da Glasgow a Los Angeles. Un decennio di problemi con la precedente etichetta porta alla nuova firma con Cooking Vinyl e alla pubblicazione di ‘There Is No Other’, prima che “il mondo andasse a rotoli” a causa della pandemia, come afferma Campbell, che, prosegue dicendo che i problemi del mondo sono chiari. “Chiunque abbia due occhi, un cervello ed un cuore può vedere che le persone stanno lottando. Suppongo di avere molti pensieri a riguardo. Ed è questo ‘Bow To Love“.
Un album che contiene anche riflessioni su come il futuro rimanga non scritto e nelle nostre mani.
Tra perspicacia e cura, ‘Bow To Love’ è luce nell’oscurità di tempi incerti.