Creazione innovativa che fonda metal, e molte altre influenze in un unico scenario difficilmente etichettabile, rendendo tutto il pacchetto fluido ed energico.
Quello che ne esce fuori è un coinvolgente metal, che senza mezze misure ti entra in testa come un treno in corsa. Durante l’ascolto si possono apprezzare, suoni corposi e intensi, ben sostenuti da una linea vocale che ne esalta le potenzialità e allo stesso tempo le qualità di “Mankind”, questo il nuovo lavoro di It Will Last.
L’andamento del disco risulta vario e originale, con aperture di suono che si dimostrano una bella variante riuscendo a generare uno spiraglio di luce in questa atmosfera quasi cupa, ma per niente brutta.
Nei singoli brani , undici per la precisione, primeggiano i cambi di tempo quasi improvvisi e che si rivelano una manna dal cielo per non cadere in un percorso, scontato e banale. L’uscita di “Mankind”, conferma quanto di buono It Will Last, è riuscito a fare fino ad ora senza porsi limiti e senza andare dietro alla corrente commerciale perchè ascoltando questo album , risalta il fatto che si suoni quello che si vuole e non quello che il commercio vuole. Da ascoltare con il massimo rispetto e la massima attenzione.