Ivan Antonio – “Amore e Psiche”

Ivan Antonio – “Amore e Psiche”

Ivan Antonio, nato a Salerno nel 1986, debutta a 24 anni dirigendo a Roma l’opera Madame Butterfly di G. Puccini. Dal 2016 è direttore artistico e musicale dell’Orchestra Sinfonica di Salerno Claudio Abbado. Laureato con il massimo dei voti in direzione d’orchestra al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, in Musica applicata ai contesti multimediali, in Composizione multimediale e in Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno.

“Amore e Psiche”, è un lavoro improntato su uno stile impegnato che mette in risalto sonorità classiche originali e per niente scontate. Ivan Antonio mette a frutto tutta la sua vena musicale sulle dieci tracce che rendono questo viaggio lungo ed intenso, con dinamiche che demarcano strutture ben studiate e assemblate, con spunti melodici degni di nota che hanno il compito a nostro avviso, ben riuscito, di alleggerire tutto il percorso.
Un disco finemente elaborato per esternare emozioni e sonorità piacevoli all’ascolto fatte ora di atmosfere grintose, ora di momenti più leggeri, con particolari picchi di adrenalina man mano che si procede verso la parte centrale del disco.

Un avvio imponente con la composizione di apertura “Il Titano”, che riesce a infondere da subito energia e positive onde sonore a profusione.
Una piccola impennata ritmica man mano che procediamo verso la parte centrale dell’album, che tengono vivo l’interesse dell’ascoltatore e regalare momenti più energici, per poi ripiombare in maniera soft in atmosfere più delicate in “Eracle”, ulteriore dimostrazione che Ivan riesce ad essere versatile e ad avere buoni spunti compositivi a disposizione, a tal punto che ogni minimo dettaglio risulta vincente e convincente.
Ottima proposta per questo artista che non farà fatica a ritagliarsi un posto d’onore nella scena musicale targata made in Italy.

Tracklist:

  1. Il Titano
  2. Agape
  3. Amore e Psiche Pt. I
  4. Elpìs
  5. Vesuvio
  6. Laurentius
  7. NormValzer
  8. Amore e Psiche Pt. II
  9. Eracle
  10. Hypnosis (Special Track)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: