James Batty – “Until I Set Him Free”

James Batty – “Until I Set Him Free”

Musicista di istanza a Londra, James Batty debutta nel panorama discografico con l’album dal titolo “Until I Set Him Free”.

Un progetto dalle ritmiche trascinanti che hanno bisogno di attenzione per essere apprezzate in tutta la sua interezza e che probabilmente inizierà ad essere gustato solo dopo un secondo ascolto.
“Until I Set Him Free” presenta una serie di variazioni sul tema che rendono l’ascolto avvincente e convincente, grazie anche all’inserimento di dettagli che testimoniamo la padronanza tecnica e il buon bagaglio di idee di James che per questo debutto ha scelto una soluzione al quanto insolita ma non per questo non valida.
James ha modificato l’accordatura convenzionale delle 88 note del pianoforte per presentare un linguaggio musicale completamente nuovo.

Processed with VSCO with ih5 preset

Che si tratti di un “filo” di una melodia o delle “ossa nude” di una progressione di accordi, cerco di liberare le idee e permettere loro di trasformarsi in qualcosa di intero. Non mi piace forzare la musica”.

James dunque, sà farsi distinguere dalla massa, per un impegno costante nel comporre musica d’impatto e originale. I brani quindi sono tutti validi e di eccellente fattura, quindi non resta che supportare questo artista, perchè già da ora merita massima considerazione

Tracklist:

01. DAWN
02. EXODUS
03. OUTSKIRTS
04. GLIMMER
05. ODYSSEY
06. MEMOIR
07. MIDNIGHT
08. STEPS
09. MINIATURE I
10. MINIATURE II
11. EPILOGUE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: