“Keep quiet, story night” è il nuovo EP di Seife, un viaggio sonoro che mira ad accompagnare l’ascoltatore in un’atmosfera oscura che cattura l’essenza misteriosa della notte. Ognuna delle 3 tracce scandisce un momento preciso della sera con armonie sintetiche contrastanti, espresse nel titolo ossimorico che contiene le parole “stormy” e “quiet”.
L’EP è stato preceduto dai singoli “Da Quando Non Ci Sei” (ft. Shadaloo), “United” (ft. Lvnar), “Waiting”, e segna il ritorno di Seife dopo un lungo periodo dietro le quinte. Ogni traccia è una fusione di suoni innovativi, ritmi incalzanti e le voci di Haru e Mecna, con cui suggella un legame che perdura ormai da anni.
Track by track:
Fiori+Spine (ft. Mecna)
Un brano avvolgente e ipnotico, caratterizzato da ambientazioni urban suggestive. Una melodia si ripete incalzante nelle cuffie e dà l’idea di quel loop in cui ci si tuffa mentre si percorrono le strade notturne, creando un’esperienza sensoriale unica. Il pezzo diventa un mezzo per sfuggire dalla routine quotidiana, permettendo di liberarsi delle frustrazioni accumulate durante la giornata e abbandonarsi a una sorta di evasione emotiva.
Night Brief (ft. Balza)
Con un sound di ispirazione UK, il brano riesce ad evocare l’atmosfera tipica che ci si aspetta di sperimentare all’ingresso di un club.
Ancora un po’ festa (ft. Haru)
Un frammento emotivo e personale che si manifesta in un contesto delicato, caratterizzato da un equilibrio precario in cui la via di fuga risulta sfuggente. Un sentimento amoroso che ha raggiunto la sua conclusione, ma la consapevolezza di accettarlo si svela come un passo difficile da compiere.
Bio:
Seife, nome d’arte di Andrea Barbara, è un progetto musicale nato nel 2010 dall’esigenza di confrontarsi con generi diversi: che sia breakbeat, house, garage, jungle o rap, l’attitudine e la voglia di produrre qualcosa di autentico e innovativo è la stessa. Versatile e originale, Seife ha seguito progetti dalle sfumature più varie. Collabora con la scena rap, in particolare con Mecna per il quale ha prodotto diversi brani della sua discografia tra cui la hit radiofonica “Tutto Ok”, impreziosita dal featuring di Frah Quintale; insieme a Lvnar presenta il progetto “Mxp-Cdg”; firma molteplici EP da solista ed infine si occupa del mondo del marketing e della pubblicità per il quale compone colonne sonore. Con Alessandro Cianci ha creato il progetto “Ricordati Di Rimini”. Ha inoltre collaborato con diversi artisti emergenti, tre cui CLARA. Eccentricità ed eclettismo, con un occhio alle origini e uno alle nuove sonorità, lo portano fuori dagli schemi e dai paradigmi del beatmaker “classico”, permettendogli di sperimentare continuamente, anche con l’aiuto di strumenti analogici.