Il tutto nasce ad inizio 2019 quando Simone ed Andrea si organizzano per mettere su un duo acustico. Loro due si conoscevano già da diverso tempo poiché giocavano nella stessa squadra di calcio. Poco dopo decidono di passare dal duo alla band integrando nel progetto Valerio, che in passato aveva già suonato con Simone. A quel punto mancava solo un batterista e vagando per il quartiere si sono imbattuti in un centro anziani dove ce n’era uno che giocava a briscola con le bacchette della batteria che spuntavano fuori dalla tasca posteriore dei pantaloni. Ci siamo guardati e lo abbiamo adottato. Era lui: nonno Francesco.
MIAB: Ciao ragazzi, dal calcio alla musica oppure entrambe le cose ?
La Ragione del 18: La cosa divertente è che Simone e Andrea (le due voci del gruppo) si sono conosciuti su un campo di calcio prima di avviare il progetto de La Ragione del 18! Ad oggi però siamo più incentrati sulla musica ma magari chissà, tra qualche tempo quando si potrà torneremo su un campo da calcio!
MIAB: Che tema vi piacerebbe affrontare in un prossimo lavoro (magari un Ep o un album)?
La Ragione del 18: Ci piacerebbe moltissimo realizzare un Ep o un album anche perché abbiamo molte idee a livello musicale sulle quali lavorare. Per quanto riguarda le tematiche chissà. I nostri testi di solito nascono di getto da situazioni particolari. Difficilmente partiamo con un tema definito per comporre. Per scoprirlo non vi resta che continuare a seguirci.
MIAB: Chi sono La Ragione del 18 nel tempo libero?
La Ragione del 18: Nel tempo liberiamo siamo quattro amici che oltre ad avere voglia di divertirsi portano avanti le loro vite professionali. Siamo un gruppetto variegato. Andrea si occupa di digital marketing oltre a curare le nostre grafiche, Valerio è un sistemista informatico, Francesco è un responsabile tecnico per impianti di trattamento acque e Simone è un ricercatore in ambito innovazione e sostenibilità. Quattro mondi abbastanza diversi uniti dalla passione per la musica!
MIAB: Che strumento vorreste inserire in più a quelli che ci sono in formazione?
La Ragione del 18: Al momento in formazione abbiamo due chitarre, un basso e la batteria. Ci piacerebbe molto aggiungere delle tastiere visto che nei nostri singoli sono comunque molto presenti. Al momento però non potendo suonare dal vivo continueremo con questa formazione ma più avanti magari potremmo ampliarci con turnisti o incrementando la Line Up.
MIAB: Synth e suoni campionati oppure sound genuino al 100%?
La Ragione del 18: Non abbiamo al momento uno studio e anche grazie al momento in cui viviamo è tutto fatto in casa. La maggior parte dei suoni sono sample ma proviamo sempre ad umanizzarli il più possibile.
Sicuramente in futuro abbiamo in programma di creare uno studio con vera strumentazione al 100%.
MIAB: Che cosa ne pensate della scena musicale italiana in generale?
La Ragione del 18: Ultimamente la scena italiana si sta rinnovando parecchio dando anche spazio ai giovani e alle nuove proposte. È una cosa che ci fa molto piacere ma soprattutto è bello vedere come la scena riesca a rinnovarsi e spesso a reinventarsi. Crediamo si tratti di un periodo di transizione (come ce ne sono stati molti e come molti altri ce ne saranno) dove artisti storici dividono lo spazio con progetti emergenti.
MIAB: Pro o Contro i Talent Show?
La Ragione del 18: I Talent Show sono una forma di spettacolo che in tutto il mondo a portato alla luce molti artisti decisamente promettenti. Crediamo che la strada dei talent sia una alternativa (o un proseguo a volte) tra le scelte dei percorsi musicali. Per il momento non pensiamo sia quella la nostra via. Ci divertiamo in questo modo, con i nostri tempi e le nostre dinamiche ma ciò non significa essere contrari ad una formula di spettacolo in particolare.
MIAB: In definitiva che cosa farete da grandi?
La Ragione del 18: Sicuramente continueremo con le nostre professioni condendo il tutto con la nostra passione per la musica. Se da tutto ciò dovesse poi nascere qualcosa di più serio e impegnativo, saremo comunque pronti. Non ci piace tirarci indietro davanti alle sfide!