Paolo Tavella (Laiko) fin da bambino canta per passione, nei pomeriggi dopo lo studio dilettandosi a casa. Nel 2006 scrive un brano con l’aiuto di Francesco Fisichella in arte Kiko, dopo la fine di una storia che ha lasciato in lui diverse ferite… L’inedito, dopo una prima incisione, rimane fermo per diversi anni. Nel 2008 Paolo inizia a studiare canto presso la AMCM di Franco Dattola a Reggio Calabria e negli anni successivi approfondisce con altri maestri: Roberto Delli Carri di Roma, Katia Losito di Bari, Moreno Del Signore di Vercelli, per poi ritornare al maestro di base che tutt’ora continua a seguirlo. Lo stesso anno partecipa al “Premio Mia Martini” e l’anno successivo al “Festival di Castrocaro”, ma decide di non andare oltre perché in finale le commissioni richiedevano brani “editi”.
Successivamente partecipa al seminario “Conoscere il canto” del noto foniatra Franco Fussi. Negli ultimi anni, dopo aver consolidato gli studi, decide di reincidere il suo singolo riarrangiato e suonato da noti musicisti. Fa anche una comparsa nel film “Sandrino Il Film” dello showman Pasquale Caprì, come cantautore. Nel 2019 organizza il minitour “Nek Tribute Band” che ripete e perfeziona nel 2023 con la speciale partecipazione dello showman Caprì, suo fraterno amico e dopo aver realizzato con il prezioso aiuto di Lorenzo Amadeo il videoclip del brano inedito.
Con il suo nuovo singolo “Le immagini di te”, prende forma un gradevole e coinvolgente alternative pop, che senza mezze misure ti entra in testa con delicatezza instaurando da subito un bell’impatto sonoro. Durante l’ascolto si possono apprezzare, suoni corposi e intensi, ben sostenuti da una voce che ne esalta le potenzialità e allo stesso tempo le qualità.
Una base comune, l’alternative ma con chiare influenze pop, che testimoniano la molteplicità nel proporre soluzioni varie che questo bravo musicista ha accomunato con l’esperienza, e che sono percepibili dentro questo brano. Un lavoro contornato da dettagli e innesti particolari che si rivelano una manna dal cielo per non cadere in un percorso seppur breve, scontato.
L’uscita di “Le immagini di te” sancisce di fatto una maturazione musicale che Laiko è riuscito a mantenere viva e pulsante nonostante il suo periodo di fermo, riuscendo ad ottenere così un percorso ben riuscito e ricco di sorprese.