Debutto ufficiale per Leoni, progetto che nasce da un ‘esigenza creativa’ di Dario (autore di tutte le musiche e dei testi) e dalla volontà dare vita ad un suo progetto ‘solista’ dove occuparsi anche di tutta la parte strumentale e, partendo sempre da solide radici che assimilano e si sostengono sul Rock e sul Metal, esplorare diverse sonorità e musicare diversi pensieri che spingono per essere cantati.
“L’Ultima Offensiva”, questo il nome dell’album, un perfetto connubio tra Alternative Prog e Metal senza rinunciare a punte di rock, che danno maggior colorito a tutto il percorso.
I dodici brani contenuti in questo Ep, pubblicato per Ghost Record, sono caratterizzate da strutture particolari che spaziano tra il sound dalle melodie forti fino ad atmosfere più ricercate e dal timbro ruvido che innestano un’adrenalina generale con il risultato finale di coinvolgere senza dubbio l’ascoltatore. Un album costruito su una voce potente e possente che spruzza energia e riesce a tenere bene in sintonia brani che si rivelano strutturalmente ricchi di varianti e dall’impatto sonoro notevole.
Un album che rappresenta un’evoluzione sonora e stilistica di Leoni che ha maturato nel corso della sua attività (dal 1990). Determinante anche il sound generale che per questo primo lavoro risulta caldo, e allo stesso tempo scuro. “L’Ultima Offensiva” è un debutto maturo “creato” da un artista preparato e dalle idee chiare. Un altro tassello interessante da inserire nel panorama underground italiano.