“Lucid Dream” la bellezza e l’inafferrabilità si fondono nel brano di Ride The Noise

Lucid Dream” è il brano di Ride The Noise che segna un nuovo inizio. 
“Lucid Dream” prende vita dall’improvvisazione creativa che caratterizza i contenuti del format social “Large Chords & Dead Drums di Ride The Noise, dove i suoni smorzati e avvolgenti della batteria (“dead drums”) si intrecciano con ampi tappeti sonori di synth (“large chords”). Proprio da uno di questi momenti di improvvisazione, registrato all’aperto in una foresta di pioppi, è stato estratto il loop principale di batteria e synth che ha dato vita alla base del brano.
Il brano si immerge in un viaggio fatto di scene oniriche, frammenti di un sogno in cui tutto appare sfocato, distante, irraggiungibile. In mezzo a questa atmosfera surreale si distingue la figura di cui parla il testo: una persona indefinita, una figura idealizzata che il sognatore non riesce a trattenere, sfuggente e misteriosa. È un racconto di emozioni forti e struggenti, quelle tipiche dei sogni, dove la bellezza e l’inafferrabilità si fondono in un’esperienza tanto intensa quanto effimera.
Ride The Noise è il progetto solista del batterista e produttore Dan Cavalca, un’esperienza elettroacustica unica che fonde suoni organici ed elettronici. La particolarità del progetto risiede nella capacità di Dan Cavalca di suonare batteria e sintetizzatori simultaneamente, trattandoli come un unico strumento per creare atmosfere avvolgenti e pulsanti. 
La musica di Ride The Noise si muove nell’ambito dell’elettronica, esplorando sfumature di chillwave, ambient e dream pop, un sound che si potrebbe definire “dreamy elettronica” o “dreamscapes elettronica”. 

Ascolta a “Lucid Dream” su Spotify

Bio
Dan Cavalca inizia la sua formazione musicale a 6 anni, studiando batteria presso la scuola di musica “C.Orff” di Gattatico (RE). Il suo percorso lo porta al Conservatorio di Parma, dove ottiene il diploma accademico in percussioni con il massimo dei voti nel 2009. Si trasferisce poi a Milano per perfezionare la tecnica su timpani e percussioni all’Accademia Internazionale della Musica con David Searcy, Jonathan Scully e Mike Quinn, approfondendo anche lo studio della batteria con Marco Volpe. Successivamente vince una borsa di studio per il Berklee College of Music di Boston, dove si laurea nel 2013 in batteria e composizione jazz.
Nel corso degli anni collabora in diversi contesti artistici, sviluppando una versatilità professionale che comprende ruoli di percussionista, batterista, arrangiatore e produttore, oltre all’insegnamento musicale. La sua formazione classica include collaborazioni con l’Orchestra Verdi di Milano, il Teatro Regio di Parma e la Slovak Sinfonietta Zilina. Dal 2008 lavora come turnista per artisti dell’area di Reggio Emilia e partecipa a eventi internazionali con il gruppo di percussionisti Dadadang. Negli Stati Uniti ha l’opportunità di esibirsi come batterista insieme ad Annie Lennox e Carole King e collabora come arrangiatore con Robin Eubanks e Greg Hopkins. Nel 2014 partecipa come batterista, tastierista e sound designer allo spettacolo multimediale Basetrack Live, in tournée negli Stati Uniti.
Stabilitosi a New York, suona in locali come il Rockwood Music Hall e il Village Vanguard, lavorando con vari progetti pop, rock e jazz. Tornato in Italia nel 2016, lancia il suo progetto solista, con cui si esibisce nel Nord Italia e partecipa due volte al NAMM Show di Los Angeles. Collabora con il percussionista della RAI Claudio Scolari, registrando nove album di Modern Jazz che ricevono ottime recensioni da riviste jazz di tutto il mondo. Dal 2019 lavora come produttore per l’etichetta Senza Dubbi e collabora con alcuni autori di Warner e Sony Music, oltre che con DJ Get Far Fargetta. Nel 2020 produce per progetti pubblicitari, come il sound logo di Sorgenia, e partecipa al quartetto jazz trentino Mynd, esibendosi in festival come il Sudtirol Jazz Festival e il Novara Jazz Festival. Nello stesso periodo entra a far parte di diversi progetti musicali sia come batterista che multi-strumentista. Nel 2022 partecipa all’installazione artistica Il Mostrario di Yuval Avital al Teatro Regio di Parma. Nel 2023 partecipa a una tournée di 4 mesi in Germania con Abba The Show e co-produce alcune tracce della colonna sonora del film Clorofilla della regista Ivana Gloria. Nel 2024 si unisce alla tournée di Biagio Antonacci, come batterista e tastierista.

About Author