“Marta meraviglia” è il nuovo singolo del cantautore abruzzese Enrico Lombardi, pubblicato l’11 giugno per la storica etichetta pescarese Kutmusic (con la quale aveva già pubblicato i precedenti singoli “Girasole” e “Vita”).
Il suo mood compositivo spazia tra l’intimità della chitarra acustica e il folk morbido, passando poi a suoni elettrici rock e persino atmosfere cupe, senza però rinunciare alle contaminazioni sonore e di genere. Le sue principali influenze musicali sono: Lucio Dalla, Lucio Battisti, Luigi Tenco, Piers Faccini, Led Zeppelin.
Dedicata a sua moglie Marta e magistralmente prodotta da Stefano Campetta, “Marta meraviglia” è una canzone intima, spoglia di particolari orpelli contemporanei di produzione: niente fuochi d’artificio e gran finali, ecco. E questa è una cosa voluta, perché il brano cerca di costruire un dialogo intimo e profondo con l’ascoltatore, sulla meraviglia dell’amore, la resistenza alle difficoltà esterne e poi le piccole, grandi cose da difendere (Enrico Lombardi).
E sulla genesi della canzone, “Marta meraviglia”, direbbe qualcuno, è un’altra stupida canzone d’amore. E in un certo senso ha perfettamente ragione: bisogna essere stupidi, incoscienti, illusi per innamorarsi. La vita ci dice ogni giorno che niente è per sempre, che le favole non esistono, che contano solo le mani in tasca e il sorriso smagliante. Poi invece ti innamori di una creatura pura, preziosa, perfetta nei suoi difetti, che ti cambia la vita: questo è ciò che è successo a me con mia moglie Marta.
Del brano è stato tratto anche un videoclip per la regia di Lucilla Dosa, che si è trovata subito in sintonia con il mood compositivo del cantautore abruzzese: “Per il videoclip di Marta Meraviglia mi sono lasciata guidare dalle sensazioni e dalle emozioni trasmesse dal brano di Enrico Lombardi. Il video è un racconto introspettivo alla ricerca delle emozioni della protagonista attraverso momenti di vita quotidiana. Ho voluto trasmettere la sensazione di uno spazio liminale, dove il tempo sembra fermarsi fino a discostarsi dalla realtà per entrare in un altro mondo fatto di meraviglia.”
Queste invece le parole di Enrico Lombardi sul videoclip:
“Sono rimasto impressionato dal lavoro svolto da Lucilla Dosa. Le inquadrature e gli effetti visivi scelti per trasmettere un senso di meraviglia, direi a tratti onirico, riflettono molto il racconto sonoro della mia canzone.. sento che si muovono in perfetta sinergia con le parole e i suoni. Claudia Zerulo (attrice protagonista del video) ha saputo interpretare l’idea di bellezza quotidiana, sognante, lunatica e ingenuamente affascinante che avevo in mente quando ho scritto la canzone.”
“Marta Meraviglia” è accompagnato anche dal magico artwork del singolo a cura di Michela Tobiolo, un vero e proprio quadro fisico 50x50cm realizzato ad hoc e digitalizzato per gli scopi promozionali del singolo. Risulta visibile perfettamente la trama della tela anche in foto, è un dettaglio che mi piace tantissimo. Mi colpiscono sempre i colori dei suoi lavori, la magia che riesce a evocare con il suo ricco simbolismo, derivante dalla profonda ricerca nella sua personalità di artista per restituire un’essenza visiva all’opera. Il suo lavoro è il miglior vestito a festa che potessi desiderare per il mio nuovo singolo.
Curiosi? Non vi resta che pigiare play e lasciarsi cullare dal cantautorato raffinato e sognante di Enrico Lombardi. Buon ascolto e buona visione!