MASSIMO CANTISANI pubblica, su tutte le piattaforme digitali, “SBAGLI”, il primo singolo estratto dal suo nuovo progetto discografico previsto in uscita durante i prossimi mesi.
In seguito alla sue recenti pubblicazioni in collaborazione con le formazioni Egosplice e Flowing Chords e ad oltre due anni di distanza dal suo ultimo EP, “D’Amore e altre scuse” , l’artista torna con un coinvolgente inedito dalla forte spinta liberatoria che inaugura una nuova fase del suo percorso solista.
“SBAGLI” si presenta come un brano che offre un importante spunto di riflessione riguardo la tossicità delle dinamiche sociali e relazionali che ci circondano. Il messaggio di MASSIMO CANTISANI è, infatti, un invito al non lasciarsi influenzare dai condizionamenti esterni:
Non lasciate che altri dicano cosa è meglio per voi con frasi come “noi ci somigliamo più di quanto credi”. È fondamentale allontanarsi da situazioni ormai logore, spesso l’ostacolo è l’abitudine o la paura di dover contare solo su noi stessi. Scegliete di bastarvi!
Dichiara Massimo Cantisani su “Sbagli”
Su un curatissimo paesaggio sonoro composto a quattro mani con il pianista Gianluca Massetti e prodotto da Alessandro Donadei, l’inconfondibile timbro del cantante trasporta immediatamente l’ascoltatore all’interno dell’atmosfera immersiva del brano, intercettando le giuste corde interpretative per trasmettere una potente carica emozionale ed una forte componente di immedesimazione. Al brano hanno inoltre collaborato: Francesco Fioravanti alle chitarre, Stefano Rossi al basso e Alessandro Luccioli alla batteria.
“SBAGLI” è, così, un primo goloso assaggio del nuovo progetto di MASSIMO CANTISANI. Una release che si preannuncia come un’interessante novità tra le nuove proposte del panorama discografico.
MASSIMO CANTISANI – È un autore, musicista e voce di formazione soul jazz, classe 1988. Intraprende il suo percorso musicale avvicinandosi agli ambienti della black music. Collabora con la formazione hip hop Smania Uagliuns insieme alla quale registra un album e si esibisce in occasione dei concerti di Roy Paci e del Colle Der Fomento e calca importanti palchi del centro e del Nord Italia con la cantautrice jazz Claudia Cantisani. Nel 2016 partecipa a “The Voice Of Italy” (Rai2) e, per la sua Blind Audition, incanta il pubblico ed i giudici con una personalissima versione di “Let’s get it on” di Marvin Gaye. Nello stesso periodo è un ospite ricorrente all’interno della trasmissione Social Club, condotta da Luca Barbarossa su Radio 2. Parallelamente alle sue esperienze televisive e radiofoniche, stringe un sodalizio artistico con il rapper Kenzie (vincitore dell’ottava edizione del Tecniche Perfette) dando vita al progetto “La Base”: una vera band hiphop in cui gli strumenti suonati si uniscono al rap e al cantato, con un sound in bilico tra beat e armonie figlie del jazz. Il 10 febbraio 2017 la formazione pubblica l’omonimo EP d’esordio, riscuotendo ottime recensioni dalla stampa di settore ed intraprendendo un’intensa attività live tra club e festival (dal Monk di Roma, al Vicenza Jazz Festival, fino alle esibizioni in apertura ai concerti di Davide Shorty, Piotta e Willie Peyote), oltre ad aggiudicarsi la vittoria del premio “Un Certain Regard” a Musicultura 2017. A giugno 2019 esce il loro nuovo singolo “Giostra”. Nel frattempo l’artista porta avanti la sua attività solista pubblicando il suo primo singolo intitolato “Norah”, seguito a breve distanza dai singoli “La Pretesa” e “say you’ll be there” scritti insieme a Marco Calderano (Ar core duo). L’anno successivo pubblica “Via da me” che apre la strada al suo nuovo sound in cui il jazz e la vocalità black si fondono insieme a suoni contemporanei, all’elettronica e a sonorità urban/ alternative/contemporary soul. Nel 2020 è protagonista di Hell on Mask, collettivo transmediale insieme al quale pubblica i progetti: “Un Trago” e “Sunset love (Malibu 1982)”, legati al progetto multimediale “Decameroom” che ha ospitato i Monaci del Surf, gli Arcade Boyz e Chiarastella Sorrentino. Nel primi mesi del 2021 escono tre nuovi singoli firmati “La Base”, in ordine: “Maledizione”, “Binario” e “Ognuno per le sue”. Con la sua attività solista torna, invece, con “NON VUOI PIÙ”, singolo che anticipa il suo primo EP solista “D’amore e altre scuse”, edito da Artist First e pubblicato nel febbraio 2021. Nel 2023 esce il disco “EGOSCOPE”, dove Cantisani è la voce di una band “Egosplice”, progetto dalle sonorità neo soul con influenze jazzy. Durante l’estate, viene invece edito il nuovo disco dei Flowing Chords, “18-22”, progetto corale di cui Cantisani fa parte da anni.