Esce “KENNY WELLS”, il nuovo singolo di MezzoSangue che anticipa “VISCERALE”, il nuovo atteso album di MEZZOSANGUE, disponibile da venerdì 4 aprile per Columbia Records / Sony Music Italia.
Dopo le collaborazioni con ULTIMO sul brano “Diluvio Universale” e la ripubblicazione di “MUSICA CICATRENE”, pietra miliare indiscussa dell’hip hop italiano, interamente riprodotto con l’aggiunta della voce di GAIA sulla traccia “PIOVE MUSICA”, il rapper torna con una traccia-manifesto che esplora uno degli aspetti più universali e complessi dell’esperienza umana, la riflessione sul rapporto tra successo e fallimento in un mondo in cui tutto sembra truccato. Ispirato alla figura del cercatore d’oro, il brano è un viaggio introspettivo tra sogni, delusioni e la ricerca di un senso autentico.
“KENNY WELLS” anticipa l’uscita di “VISCERALE”, il quinto album in studio di MezzoSangue che segna il ritorno ufficiale di una delle penne più significative della scena urban italiana.
Dal latino visceralis, il titolo scelto per il disco non è solo una dichiarazione d’intenti, ma un marchio di sangue. Una parola che indica una condizione irrazionale e acritica, quasi insorgesse dalle viscere e fosse connaturata con la costituzione biologica.
“VISCERALE” è un disco che colpisce dritto allo stomaco, che affronta le pressioni e le aspettative del pubblico, mettendo in luce il peso del giudizio esterno e di proiezioni spesso inadeguate su come ci si dovrebbe presentare al mondo. MezzoSangue affronta le contraddizioni del presente, smaschera l’ipocrisia di una società digitale ossessionata dall’apparenza e inverte la prospettiva dentro di sè per scavare e scalare il proprio purgatorio personale.
Il “Viscerale Tour“, prodotto da Kashmir Music, sarà nei principali club italiani il prossimo autunno. A seguire il calendario delle date in continuo aggiornamento:
25 OTTOBRE ‐ ROMA, ORION
03 NOVEMBRE ‐ MILANO, ALCATRAZ
05 NOVEMBRE ‐ FIRENZE, TEATRO CARTIERE CARRARA
07 NOVEMBRE ‐ PERUGIA URBAN
08 NOVEMBRE ‐ SENIGALLIA (AN), MAMAMIA
14 NOVEMBRE ‐ PADOVA, HALL
21 NOVEMBRE ‐ NAPOLI, CASA DELLA MUSICA
22 NOVEMBRE ‐ BOLOGNA, ESTRAGON “VISC
I biglietti sono disponibili su kashmirmusic.it e vivaticket.com.
BIOGRAFIA
MezzoSangue si è presentato alla scena rap italiana il 1° luglio 2012 con un video su YouTube, con il quale partecipava ad un contest ideato dal rapper Esa, il “Capitan Futuro Rap Contest”. Il rapper nel video indossava un passamontagna, divenuto poi il suo simbolo di riconoscimento. Gli fu assegnato da Esa il premio della Critica visti i consensi raggiunti da parte del pubblico. Lo stesso anno inizia la collaborazione con il produttore romano Squarta, e il 5 Novembre 2012 viene alla luce il suo primo lavoro, Musica Cicatrene Mixtape. Subito si accorge di lui Salmo e partecipa con il singolo “Diventa quello che sei” al Machete Mixtape Vol.II. Con l’artista Sardo collaborerà poi in un brano presente nel suo album “Midnite” uscito il 2 Aprile 2013. Il 22 Novembre 2013 viene rilasciato in freedownload “Hurricane Mixtape” hostato da Mezzosangue, con l’intento di promuovere giovani artisti emergenti, all’interno del mixtape sono presenti due tracce del rapper. Il 23 Maggio 2014 comunica l’imminente rilascio del suo primo album ufficiale “Soul of a Supertramp” (previsto il 23 Settembre) che viene preceduto ogni 23 del mese dai singoli “Circus”, “Sangue”, “De Anima” e “Verità”. Il disco uscirà in realtà il 23 gennaio del 2015 in concomitanza col video “Benoit Lecomte”. L’album, uscito in free-download, è diventato un classico nella comunità rap italiana e i concerti che ne seguono sono stati sempre più partecipati e sentiti dal pubblico di tutta Italia. Dopo una lunga serie di show sempre più gremiti, Mezzosangue ha annunciato il ritorno in studio di registrazione per il suo secondo album (doppio) intitolato “Tree – Roots and Crown”, uscito il 23 Marzo 2018 e seguito nel 2019 dal singolo “Parlami”. Dopo un’attesa di quattro anni, il 1° dicembre 2022 annuncia il suo ultimo album dal titolo “SETE” preannunciato dall’omonimo singolo. Nel 2023 porta live il suo ultimo progetto in un tour sempre più importante a livello di presenze e di spettacolo, raggiungendo palchi come quello dello Sziget in Ungheria. A inizio 2024 ristampa “Soul of a Supertramp” e “Tree – Roots and Crown” andando sold out in poche ore. Il 17 Maggio esce poi il featuring con Ultimo “Diluvio Universale” unica collaborazione nell’ultimo album del cantautore romano. Il 21 giugno pubblica sulle piattaforme digitali “CAPITAN PRESENTE” che anticipa l’uscita di “MUSICA CICATRENE – THE ALBUM”, il nuovo disco fuori venerdì 19 luglio per Columbia Records / Sony Music Italy. Ad aprile 2025 torna con “VISCERALE”, il suo atteso quinto album in studio.