Missey “Cadere così”, fuori il nuovo singolo, una fusione di soul e R&B dalle ritmiche sognanti

Missey “Cadere così”, fuori il nuovo singolo, una fusione di soul e R&B dalle ritmiche sognanti

“Cadere così” è il nuovo singolo di Missey, disponibile su Spotify e su tutte le principali piattaforme streaming, distribuito da The Orchard.
Segue “Decade” e “Metri sopra il terreno” (feat. Minerva) il terzo singolo estratto dal nuovo lavoro in studio di Missey, “Cadere così”. Il brano racchiude tante riflessioni, distinte ma terribilmente concantenate: uno sfogo rivolto a chi continua a non capire e non fa che minimizzare, facendo male, e una condizione personale di stallo che fatica a sbloccarsi. Il testo è diretto e rifiuta compromessi, è intimo e descrive apertamente e profondamente una situazione complicata, è intenso e trova nella voce di Missey un messaggio condivisibile. “Cadere così” vede la produzione di Dario Bass in una fusione di soul e R&B dalle ritmiche sognanti, morbide, a tratti più serrate, su cui il timbro e il talento della cantante e autrice si elevano come a contemplare quella tanto attesa svolta.
“Mi sono resa conto che molte delle cose scritte ultimamente, compresa ‘Cadere così’, sono nate quando, un anno e mezzo fa, sono venuta a contatto con l’ansia, che in poco tempo mi ha invaso allo stesso ritmo delle nuove idee. Il fatto è che il mondo mi sembrava in grado di fare qualsiasi cosa, mentre io nulla; o forse semplicemente mi sentivo senza voce e senza energia in un mondo sovraesposto che mi sembrava guardasse ovunque tranne che verso di me. Questa forte sensazione di inadeguatezza mi ha spinto di colpo ad allontanare tante persone che sentivo non mi conoscessero più davvero, rapporti che portavo dietro da tanto ma che mi sembravano costruiti su finzione reciproca.
Sono caduta così, pensando di poter trattenere tutto, di uscire di casa dopo aver guarito ogni ferita al buio. La cura è dovuta diventare la parola, la mia parola contro il mio silenzio e contro chi sentivo mi stesse facendo male. La mia verità su carta, con il solo desiderio di condividerla con chiunque si possa rivedere nella stessa struggle, con la stessa volontà di mandare avanti ad ogni costo il proprio percorso.
Il pezzo è nato a casa di Dario Bass, bellissima persona, a Napoli, in 48h, incredibile. Ho visto davvero un giga talento a lavoro, concentrato e rapido, come se si stesse divertendo tantissimo interrogandosi su come sarebbe andato avanti, a quale strumento o suono si sarebbe affidato, che io avevo gli occhi di fuori! Notare i dettagli, le scelte stilistiche, i suoni e il calore che si creava mentre suonava è stato veramente stimolante e mi ha insegnato tanto.”

Missey (1995), nome d’arte di Francesca Sevi, è una cantante e autrice di origini pugliesi che vive a Milano. Nel 2019 avvia il suo percorso artistico con la pubblicazione dei primi singoli “Kaldera” e “Oslo” che anticipano l’uscita dell’EP d’esordio “Prima parte del celeste” per l’etichetta Totally Imported a marzo 2020, ulteriormente impreziosito a luglio dello stesso anno da una raccolta di remix, “Prima parte del celeste – RMX Season”. Si chiude dunque così il primo lavoro discografico di Missey, l’inizio di un viaggio sperimentale ed eclettico nel contemporary R&B, in forte sintonia con i producers che hanno preso parte al progetto: SHUNE, Laden Patiens, OMAKE, B.W.B, Machweo, Polezsky, Kang Brulèe e infine Lvnar e Iamseife (entrambi producers di Mecna). Nel corso del 2021 comincia il suo percorso come autrice (Warner Chappell), collaborando alla scrittura del brano “Prima che mi perda ancora” all’interno del disco “Sono io” di Wrongonyou e, parallelamente, immagina nuove direzioni sonore per il suo progetto. Ne sono prova “Onirico:sad – Solitudine” su una produzione di Plastica all’interno di “Fasi Emozionali” di Cripta Basement, e la traccia “Torno a casa” contenuta in “Lorem Ipsum”, il disco d’esordio degli RGB Prisma. Queste sono le premesse per il nuovo progetto in studio a cui Missey sta lavorando, anticipato da “Decade”, fulcro di questa nuova fase, che ha portato a Rapolano Terme (Siena) in apertura a Generic Animal, seguito da “Metri sopra il terreno” (feat. Minerva). Missey ha recentemente partecipato anche a MI MANCHI, rassegna di concerti organizzata da MI AMI, a Tough As You Fest, organizzato sempre da MI AMI in collaborazione con Dr. Martens, al Circolo Magnolia ospite di Splendore

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: