Firmato dal digital artist Fresh Rucola (La Niña, Splendore, Anastasio) il video ha un’estetica totalmente ispirata a quella dei primi videogiochi 3d, spiega Rareş: “in uno spazio aperto ma dal respiro soffocante abbiamo pensato di far muovere un personaggio tra vie fatte di case tutte uguali, immerso in un paesaggio serale notturno in cui tutto è sgranato tranne tre totem che incontra lungo il suo cammino, ovvero le tre opere di Fresh Rucola”. Girato in 360, il video ripropone l’irrequietezza e la narrativa intima del brano, lasciando immergere chi lo guarda nella passeggiata surreale del protagonista, con tanto di easter egg lungo il percorso. Una sorta di terra di mezzo in cui si incontrano ricordi di infanzia e si ripercorrono scelte o strade fatte in passato per tornare in loop all’origine delle proprie emozioni.
Tra i pochi pezzi propriamente canonici del disco, Peggiore mossa accoglie nella sua forma canzone un’esperienza di vita difficile: la fine di un rapporto e la consapevolezza che l’altro sia stato appunto “la peggiore mossa”. Una narrazione più sintetica e drammatica che procede per immagini evocative e poco esplicite, muovendosi su una chitarra fortemente ispirata a quella del musicista e pittore inglese Keaton Henson e una coda che invece va più verso la direzione Beatles “per intenderci, quelle code che facevano nel periodo Magical Mystery Tour, come quella di Strawberry Fields Forever”.
Scritta nel 2020, Peggiore mossa rinasce per una seconda volta solo l’anno successivo, dopo la rottura di un hard disk e la nuova produzione di Marco Giudici, collaboratore di Rareş e già produttore di Curriculum Vitae (2020).
Credits video
Diretto da: Fresh Rucola
Scritto da: Rareș
Produzione: Marco Giudici
Mix: Novecento
Testo
Quando chiudi a chiave non guardarti indietro + mai +
Non so se è più tosta non volertene o volertene di +
C’è un’ambulanza per questo tipo di cose sai
Mi ero ripromesso di non scriverci canzoni mai (mmm)
Che quando bacio la tua bocca
Domanda esige risposta
Sei la mia peggiore mossa
Carne ed ossa, carne ed ossa
Sei la mia peggiore mossa
Carne ed ossa, carne ed ossa
Con le mani al cuore
Col bruciore ore ed ore ed ore
Non sei sola baby
Sono solo a due ore
Io non lo voglio
Ne ho bisogno è diverso
Non dormo da un mese
Perfa, prendimi da dietro
Se non baci la mia bocca
Vado a letto con la droga
Sei la mia peggiore mossa
Carne ed ossa, carne ed ossa
Sei la mia peggiore mossa
Carne ed ossa, carne ed ossa
Bio
Nato a Birlad in Romania, cresciuto tra le acque salmastre della Laguna di Venezia e trasferitosi a Bologna per studiare Musica Elettronica al Conservatorio, Rareş ha scelto il suo nome di battesimo per mettersi in gioco e fare sul serio nel mondo della musica italiana.
Con all’attivo un album di esordio (Curriculum Vitae, uscito allo scoperto nel mese di marzo 2020, un EP (Folk_2021, una sorta di studio sulle forme e sugli affetti del neo-folk americano) e un singolo (Crisi, uscito nell’estate del 2021), ha dimostrato di saper volgere e rivolgere la forma canzone a modo suo, uscendo sempre vincente dal confronto tra il passato e il presente. L’eco della tradizione melodica anni ‘60 è sempre bilanciato e in perfetto equilibrio con le sonorità elettroniche, con i synth più sintetici e i beat elettronici.
Nel febbraio del 2020 è nella line up del MiAmi Ancora e nello stesso anno intraprende il suo primo tour in solo seguito da uno con la band nel 2021, dimostrando che il palco è un suo habitat naturale. Dopo il tour rientra in studio per scrivere e comporre il nuovo album Femmina in uscita a marzo 2023 per Needn’t, registrato in solitaria e con gli amici e collaboratori di sempre (Novecento, Colibree, Redmattre, Marco Giudici).