Fuori per FuturaDischi il nuovo EP di Scirocco, LE COSE PIÙ PERICOLOSE. A distanza di un anno e mezzo dal debut album “Neppure la pioggia ha mani così piccole”, e anticipato dai singoli “Va tutto bene” e “Sei venuta soltanto per andare via”, il disco è un racconto intimo di Scirocco, della sua sensibilità rivolta al mondo, alle persone, alle emozioni, in un elegantissimo cogliere le minime sfumature che accompagnano la vita di tutti i giorni per trascriverle in brani ad alto tasso emozionale.
Le cose più pericolose sono quelle cose che ci si dice senza aprire bocca, le cose che vanno taciute, perché a dirle il pericolo aumenta, ma ciò che non scoppia resta fra le piante, mina inesplosa. Lungo l’ascolto del disco, “Capire marzo” è la chiave di volta, che apre lo scrigno e ne filtra i contenuti: marzo è il mese che chiude l’inverno, e capirlo vuol dire capire il gelo, il tempo, e le ragioni del gelo e del tempo. Se c’è stato tanto freddo, infatti, una ragione c’è, e la chiave è nella fine, nel punto in cui ci si può voltare per guardare all’indietro, e cioè: marzo. Capire marzo è padroneggiare le cose più pericolose, guardare negli occhi i silenzi e rotolarsi sul terreno di mine inesplose.
I sette brani si sorreggono su un suono dominato dalle chitarre acustiche, in cui riecheggiano contorni folk e post-rock. Un costante e flebile senso di malinconia empatizza con l’ascoltatore, testimoniando un percorso autorale, quello di Scirocco, di assoluto livello e maturità: Le cose più pericolose è infatti il racconto intimo di un’interiorità nell’atto del difficile contatto col mondo, che assume le fattezze di una transizione, un cambiamento che si genera dallo sgretolamento del pavimento di guerra e che culmina in un generale stare nel vuoto, ma starci ben saldi.
TRACKLIST & CREDITS
1. Per favore: non mi consumare
2. Anticorpi
3. Va tutto bene
4. Capire marzo
5. Sei venuta soltanto per andare via
6. Io mi perdono
7. La fine
Eseguito da: Scirocco
Scritto da: Luca D’Agostino
Prodotto da: Luca D’Agostino
BIO
Scirocco è il vento. Scirocco è nel mezzo di una relazione conflittuale con le onde: le accarezza ma vuole domarle. Classe ’99 dalla provincia di Napoli, Luca D’Agostino nasce musicalmente come colonnista per cortometraggi per poi iniziare a pubblicare le sue canzoni. Scirocco è un cantautore dalla fortissima vena Pop. Il singolo MINE gli vale la prima copertina ufficiale Spotify (Scuola Indie), l’inserimento in New Music Friday e in Indie Italia e la permanenza per dieci giorni nella Viral – 50 in Italia. Nei successivi brani prosegue il suo percorso fatto di conferme discografiche. “Per non scomparire” finisce per 8 settimane su Scuola Indie e Indie Italia, ottenendo anche una copertina. “Neppure la pioggia ha mani così piccole” è il titolo del suo primo album con Futura Dischi, uscito il 25 febbraio 2022, seguito dal suo primo mini-tour nelle principali città italiane. A luglio 2022 esce “Lunapark”, mentre il 26 Agosto “Quando piovi tu” in featuring con SANTACHIARA. “Va tutto bene” e “Sei venuta solamente per andare via” anticipano il nuovo EP “Le cose più pericolose”, in uscita il 7 luglio.