Arrivato tra i finalisti del Premio Bertoli 2023, l’autore di Pescara PIER ci presenta il suo primo EP indie pop “solePIOGGIA” (Stage One/The Orchard) come la “side A” di un progetto più grande.
“Questo EP si concentra sul lato piovoso delle relazioni sentimentali, lasciando per ora da parte quello soleggiato” (PIER)
Il disco somiglia ad una serie di lettere tutte introspettive che possiamo suddividere in capitoli. Un viaggio sonoro ed autoriflessivo che ha come tema principale quello della crescita personale, toccando però da vicino anche i lati oscuri delle relazioni sentimentali, come le delusioni, le manipolazioni, gli addii. Il tutto è vissuto come un monito, uno spunto di riflessione volto al superamento della tristezza.
Tutti i brani sono completamente suonati e prodotti da PIER nel suo BAR44 Home Studio, fatta eccezione per le batterie di “Uragani”, “Ego e Ciabatte” (a cura di Michele Santoleri). Tra i co-autori di alcune canzoni citiamo cantautori tra cui marasmo, MVR, Imperatore e Moscardi, anche loro parte della scena pescarese.
Le sonorità spaziano molto, tra indie, pop/rock, fino a sound sperimentali progressive-jazz e un finale strumentale in piano solo.
“solePIOGGIA è il mio primo EP, ma lo considero il mio secondo lavoro dopo 30 anni di silenzio. Si tratta della seconda tappa di un grande disegno che ho in mente. Ho costruito tutto in modo che la mia musica sia fruibile su più livelli: l’ascolto di un singolo brano estratto dal contesto è un’esperienza a sé stante, mentre l’ascolto dello stesso brano inserito all’interno dell’ep assume un significato diverso e più ampio” (PIER)