La base iniziale del progetto di “Amore sintetico” era continuare il percorso già tracciato dal precedente album “Nichilismi & Fashion-week”, concentrandosi maggiormente sull’individuo e su come quest’ultimo possa venir fuori ed emergere, seguendo, a differenza del primo disco, una strada che dall’interno conduce verso l’esterno. Stavolta non sono le mode provenienti da fuori a condizionarlo, ma liquidità sentimentali e rimpianti di sogni e mondi diversi che egli stesso produce e alimenta.
«Il disco oscilla tra contemporaneità nuda e a volte cruda e tensione favolistica che quasi sfocia nella disillusione. Come nel singolo d’apertura “Viola”, anche l’intero lavoro affonda musicalmente nel cantautorato anni ’70 con evidenti innesti contemporanei mantenendo tuttavia un impianto asciutto e minimalista»Giacomo Casaula.
Oltre ai testi scritti e cantati dallo stesso Casaula, imprescindibili sono state le collaborazioni di Davide Trezza che ha composto la musica e di Stefano Torino che ha curato tutta la fase di pre-produzione e arrangiamenti. Inoltre fondamentale è stato il lavoro della label Trees Music Studio nella figura di Vincenzo Siani che ha curato il mix dell’intero progetto.
BIO
Giacomo Casaula nasce a Napoli nell’ottobre 1992. Si laurea all’Università Federico II di Napoli in lettere classiche e in filologia moderna e, contemporaneamente, comincia molto presto a calcare le scene, grazie alla nonna paterna – attrice di teatro – che lo introduce al mondo dello spettacolo. Pirandello, Molière, teatro classico, commedia e lavori performativi segnano le sue prime esperienze. È attore e collaboratore di Ettore Massarese, autore e regista teatrale, e dell’intero progetto “Antico fa testo” promosso da Francesco Puccio.
Versatile in tutti i generi, crea e autoproduce spettacoli di Teatro-canzone, celebrando De Andrè, Gaber e Rino Gaetano in una commistione scenica di prosa, poesia e musica, anche su palcoscenici prestigiosi quale il Teatro San Carlo.
Pubblica nel dicembre 2019 il suo primo romanzo “Scie ad andamento lento” edito da Edizioni Mea e nel marzo 2022 il suo secondo romanzo “Siamo tutti figli unici” edito da Guida editori.
Nel gennaio 2020 esce anche il suo primo disco “Nichilismi & Fashion-week” con l’etichetta Trees Music Studio, tratto dall’omonimo spettacolo teatrale successivamente inserito nella rassegna di apertura dell’edizione 2022 del Campania Teatro Festival. Nella primavera del 2023 pubblica “Amore sintetico” il suo secondo album, anticipato dal singolo “Viola”.