‘Into The Badlands’ è il titolo del nuovo lavoro degli Sviet Margot, ed è uscito il 28 aprile 2023. In questo album la band italiana ha superato molti limiti che tante band rock e metal hanno, mettendo in piedi una tracklist di tutto rispetto e piena di sorprese, anche se sono già stati estratti ben cinque singoli da questo album, e quindi molti avranno già scoperto tanti aspetti di questo album prima ancora che io li vada ad analizzare. I cinque singoli sono: “Tales & Tales”, “All I Need”, “Crystal Tears”, “Limitless Change”, “Hope In Fire”.
La sensazione che dà quest’album a chi lo ascolta è quella di trovarsi di fronte ad uno spettacolo teatrale dove si mescolano momenti dolci ed altri più aggressivi, ma anche soavi melodie, canzoni e parole che portano a riflettere. Sinceramente sono davvero pochi i passi falsi in questo album, se non addirittura nulli. La voce femminile si sposa alla perfezione in un album del genere perchè conferisce quella varietà che solo pochi uomini riescono a dare, e soprattutto la voce di Tiziana Giudici ammalia quando la band cerca di portare sul piatto qualcosa di più tenue, ma in generale sono apprezzabili anche i tentavi della band di portare modernità nel proprio sound con un uso molto intelligente di synth vari. Fermo restando che probabilmente le canzoni estrapolate come singoli sono le più convincenti e mostrano tutto lo spettro di sonorità degli Sviet Margot, il mio consiglio è di non lasciarvi sfuggire alcun episodio, perchè fino alla conclusive “Angel Of The Moon” e “Margot” la band avrà qualcosa da trasmettervi.
La loro forza è proprio questa, veicolare emozioni di vario tipo senza che queste risultino incompatibili…Non è facile tenere alta l’attenzione per tredici canzoni che spaziano tra vari stili di rock e di metal, ma questa band ci è riuscita. Chapeau!