Half Drunk Under A Full Moon’, il sesto album della band di Glasgow, è un gioiello caleidoscopico pieno di sorprese, a partire dal titolo appariscente fino ad arrivare agli arrangiamenti di brani ricchi di ottoni ed archi che si amalgamano alla famosa vocalità con cui il trio ha trovato la sua fama. Registrato a Los Angeles con il produttore Tony Hoffer (Beck, Phoenix, Supergrass), ‘Half Drunk Under A Full Moon’ include molte ‘prime volte’ per la band di ‘Costello Music’ (l’album di debutto pubblicato nel 2006), a partire dai coristi – aggiunti per sostenere gli enormi cori – e nuovi strumenti tra cui gli ottoni.
Dopo il successo del 2018 con ‘In Your Own Sweet Time’, l’album che contiene il famoso singolo ‘Starcrossed Losers’ e che è entrato di diritto nella UK Top 5, The Fratellis hanno iniziato a lavorare senza sosta al nuovo disco, la cui pubblicazione, inizialmente prevista ad ottobre 2020 ed accompagnata da un lungo tour mondiale, è stata posticipata a causa della pandemia mondiale.
‘Half Drunk Under A Full Moon’ appare così come una naturale continuazione del precedente ‘In Your Own Sweet Time’: clavicembali, ottoni giubilanti, archi vorticosi e cori di accompagnamento su percussioni in uno spirito da musical pop.
Il successo arriva molto velocemente per The Fratellis, che si formano a Glasgow nel 2005 e comprende il cantante e chitarrista Jon Fratelli, il cantante e seconda voce Barry Fratelli ed il batterista Mince Fratelli.
Arrivato un anno dopo il loro album di debutto, ‘Costello Music’, contiene la hit di successo mondiale ‘Chelsea Dagger’ e porta rapidamente la band a vincere il doppio disco di platino oltre ai Brit Awards nella categoria British Breakthrough Act nel 2007.
Un secondo album di successo, ‘Here We Stand’, arriva nel 2008 ma la velocità con cui la band è diventata famosa ha costretto il trio ad una pausa e al successivo scioglimento nel 2009. Riformatisi tre anni dopo, la band si riguadagna una solida fanbase composta anche dalle nuove generazioni, non solo in Gran Bretagna ma anche in Cina, dove registra diversi show tutti esauriti.
Nell’agosto 2015 The Fratellis pubblicano il quarto album in studio, ‘Eyes Wide, Tongue Tied’ registrato e scritto a Los Angeles e prodotto da Tony Hoffer.
Nel 2018 arriva il quinto album, ‘In Your Own Sweet Time‘, che, con il famoso singolo ‘Starcrossed Losers’, entra nella UK Top 5
‘Half Drunk Under A Full Moon’ arriva nel momento in cui il trio entra nel suo terzo decennio, e trova The Fratellis a proprio agio con la propria identità: una band che non solo è sopravvissuta ma ha prosperato, e sta attualmente producendo la migliore, più sicura, e più ambiziosa musica della sua carriera.