The Multitude è un progetto rock progressivo-melodico globale con sede a Londra, originario di Bangalore, in India. La musica della band comprende un complesso miscuglio di elementi neoclassici stratificati su paesaggi sonori armonici. “The Multitude” è un concetto pluralistico di molte persone comuni che agiscono all’unisono, sfruttando la musica e le arti per scrivere visioni del mondo alternative e sfidare liberamente sistemi oppressivi, ortodossi, ingiusti e dominanti. Attingendo a questa fonte concettuale, The Multitude mira a fondere un’esperienza musicale strutturata con stimoli stimolanti e una visione per creare una sinergia con un pubblico eterogeneo.
L’approccio della band ad un alternative progressive rock sfrontato ed energico, sulla lunghezza di 48 minuti circa. I nove brani contenuti nell’album offrono riff ruvidi ben sostenuti da una voce dalle intenzioni aggressive. La sezione ritmica, và dritta al punto, sempre troppi tecnicismi e si distingue per una batteria quasi sempre iper veloce che funge da traino agli intenti molto power rock.
Non mancano incursioni che sembrano vere e proprie note taglienti, come l’energica open track posta in apertura, “In the Long Wood”, ma ogni brano è una dichiarazione di guerra senza compromessi, per una band che si dimostra preparata ad offrire al pubblico un prodotto originale e ricco di spunti interessanti.
La band crede nel fare musica significativa, rompere le convenzioni e le barriere liriche e affrontare temi e questioni multiformi e rilevanti a livello globale. “Reveries in the Magic Hour”, è un buon esempio di quello che la band vuole esprimere, portando alla luce un disco di valore, anche nei contenuti.
Tracklist:
- In the Long Wood
- Resistance Song
- Q&A
- Inheritors of Loss
- Reveries in the Magic Hour
- Find a Worldview
- Pilgrim
- Long Day’s Journey
- Loghts Out