Giovedì 6 maggio esce “The Rest” (La pausa), un brano originale della pianista e compositrice pugliese Irene Scardia, che anticipa la pubblicazione del suo terzo disco in uscita a maggio su etichetta Workin’ Label con il sostegno di Puglia Sounds Record.
Proveniente da una formazione classica, Irene Scardia compone attingendo a differenti influenze musicali, dal minimalismo contemporaneo al jazz con aperture al pop più raffinato, dando vita ad uno stile personale che sfugge ad una precisa definizione di genere, percepibile come fortemente lirico, cinematico e di grande impatto emozionale. “The Rest” è suonato in trio insieme al contrabbassista Giampaolo Laurentaci e il batterista Filippo Bubbico che ha curato anche il mix e il master dell’intero disco.
Il brano è accompagnato da un videoclip di animazione realizzato da Diego Perrone che racconta la pausa creativa vissuta dall’artista nel periodo intercorso tra l’uscita del disco “Risvegli” (Workin’ Label 2012) e il 2019, anno i cui ritorna a comporre nuova musica. In questi anni, immersa nella sua casa in campagna, la pianista intraprende un percorso di conoscenza e sviluppo personale e si dedica con passione alle attività dell’etichetta Workin’ Label da lei fondata.
BIOGRAFIA
Irene Scardia, pianista, compositrice e performer. Dopo il diploma in pianoforte classico presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce studia composizione e approccia all’armonia jazz. Nel 2001 riceve un premio speciale al concorso “Il Salentino” per la sezione composizione jazz ed è finalista al concorso “W il Jazz” della Città di Milano.
Ha al suo attivo due dischi: il piano solo “I Giorni del Vento” (Workin’ Label 2009) e “Risvegli” (Workin’ Label 2012), 12 brani registrati in trio con il sassofonista Emanuele Coluccia e il contrabbassista Luca Alemanno.
Dal 1998 è presidente dell’Associazione Culturale “L’Orchestrina”, realtà che si è fatta promotrice di numerose attività didattiche. Nel 2009 fonda l’etichetta discografica Workin’ Label producendo e promuovendo numerosi artisti in Italia e all’estero. E’ ideatrice e direttore artistico di festival ed eventi culturali di risonanza nazionale ed internazionale (Piano Piano Festival, Suoni a sud) e altre rassegne e residenze artistiche realizzate sul territorio salentino.
Parallelamente agli studi musicali si forma come danzatrice e attrice. Grazie alla sua poliedrica formazione artistica ha realizzato alcune produzioni tra musica danza e teatro: Il tempo d’Irene (2002), Quattro pagine di me (2003), Meredith à rebours (2004), I giorni del vento (2008), Quello che so del cielo (2009), MusicaEssenza (2013).