Online il video di Buianotte, il primo brano di THRUPPI, il progetto speciale, nato in modo istintivo e genuino, che unisce Giovanni Truppi e alcuni componenti di Thru Collected. Artisti di generazioni diverse ma che condividono la città che li ha cresciuti, Napoli, e l’amore per una poetica pura e fuori da ogni vincolo precostituito, per la sperimentazione sonora e per una scrittura cinematografica, spesso essenziale ma sempre incisiva.
Guarda qui il video: https://youtu.be/yl4TpEXy43k
Scritta e diretta da Gabriele Skià, la clip è un piccolo corto di animazione realizzato in tecnica mista, in cui animazioni 2D in digitale sono sovraimpresse a sfondi misti, tra video manipolati e disegni fatti su carta e scannerizzati.
Immagini che danzano in modo suggestivo, muovendosi tra il realistico e l’onirico, mescolando sogno e realtà. Una coppia dorme in un letto nella penombra, una zanzara – riferimento al testo del brano i nostri sangui si uniscono nelle pance delle zanzare – si aggira nei dintorni e si posa sulla finestra della stanza, una placida creatura gigante e fantastica vola nel cielo della città immersa nella notte, e sul suo dorso si stagliano due silhouette umane, due ragazzi che suonano e cantano la canzone.
Buianotte è il primo brano che anticipa THRUPPI, l’omonimo album del progetto in uscita in uscita il 13 giugno per Island Records.
Qui il link al pre-save del disco: https://isl.lnk.to/thruppi
Truppi e Specchiopaura plasmano insieme un pezzo che si muove tra atmosfere oniriche e surreali, in bilico tra italiano e napoletano. Una canzone sull’amore e sulla paura dell’abbandono che suona classica e contemporanea allo stesso tempo, tra avvolgenti tappeti di synth, voci stratificate, chitarroni roboanti e un elegante giro di pianoforte.