“Tu Da Me” è il perfetto sequel dei primi due singoli del progetto TiBi, intitolati “Temperatura Ambiente” e “Addosso”.
Questa nuovo brano mette ulteriormente in risalto la parte Bossa Latin del progetto, senza però rinunciare al fresco contrasto con il rap nelle strofe. Tramite l’uso di una chitarra suonata quasi “in punta di piedi” e una produzione semplice ma altamente efficace, arricchita da alcuni elementi tipici della musica Latina, “Tu Da Me” presenta un suono pulito e delicato che ci trasporta dolcemente nella tranquillità e semplicità della vita di provincia (Rocca San Casciano, Romagna). L’ambientazione fa da sfondo a tutto il progetto, dove poco succede e anche un singolo incontro apparentemente inutile può cambiare tutto.
In “Tu Da Me”, l’ambiente viene disegnato dal suono; infatti, per tutta la durata dell’opera, permane un velo di allegria misto a nostalgia, di un ricordo lontano che ci ha fatti stare bene (tema ricorrente nella musica bossa nova). Suono, ambientazione e testo (contenente chiari riferimenti a “Garota De Ipanema”, brano intramontabile della musica bossa) si fondono perfettamente per guidare l’immaginazione dell’ascoltatore attraverso un racconto in cui è facile immedesimarsi.
Il brano dimostra che con il giusto ascolto e la giusta cultura generi per loro natura molto lontani possono essere efficaci anche in Italia, oltre che piacevoli ed immersivi.