“Un Giorno Nuovo”, nuovo singolo di  Chiara Alesci 

“Un Giorno Nuovo”, nuovo singolo di  Chiara  Alesci 

Disponibile da venerdì 13 maggio su tutti gli store digitali Un Giorno Nuovo, il nuovo singolo di Chiara Alesci distribuito dall’etichetta discografica More Than Indie Records.

Dopo l’EP d’esordio Nei Pensieri e il singolo pubblicato a novembre Aria, la nuova canzone della cantautrice siciliana si presenta come un’elegante ballata, una collezione di attimi, un gioco di sguardi tra l’Io Lirico e un’altra persona, a cui si rivolge la voce di Chiara. 

Nel brano – mixato e masterizzato all’AStudio di Angera –  i ricordi del passato e le speranze del futuro si intrecciano in un inno,  un invito a vivere il presente. Le note della canzone scorrono come le rive del fiume, come le dita di Chiara sulla chitarra acustica attraverso le strofe, impreziosite nei ritornelli dai graffi della chitarra elettrica e dai cori, tra gli echi della memoria e le voci dei desideri. Il tutto sotto la cura e la mano del maestro Luigi Montalbano (Mir Sicily), co-produttore di Un Giorno Nuovo.

Non dire niente ti capisco al volo

Va tutto bene oggi è un giorno nuovo

è un giorno nuovo

(Vuoi mostrare chi sei)

Ricordo bene quell’estate insieme

(So già come sei)

Ricordi bene quella notte?

Normalmente sai ballare bene

Sai rimanere nonostante il resto ci divide

Eppure è l’anima che parla

Sono momenti che passiamo bene

«Scrivere questa canzone è stato qualcosa di molto naturale, un po’ come la fioritura in primavera –  spiega Chiara Alesci -. Fare musica per me è un’esigenza, non un compito d’ufficio.  Un Giorno Nuovo riflette questa esigenza, la mia necessità di espressione. La canzone è un invito a godersi il momento presente lasciando da parte problemi e ansie. L’amore, alla fine, funziona così: è anche spensieratezza, non deve essere vissuto come  qualcosa di opprimente».

Un lato dell’amore catturato anche dalla copertina a cura di Germano di Giorgio. «Il sole “diviso a metà”  in copertina indica un amore spensierato e leggero, come quando ci si conosce per la prima volta e ci si innamora. Ma questo è solo una metà» commenta la cantante.

Sai di profumo e sigaretta

Lo ripeteva sempre Francesca

E non capivi ancora cosa significasse

non ancora

Testimoni io e le stelle

Che essere donna è un po’ un lusso

Che una felpa larga non potrà farci affogare in tutto questo

«L’idea per la canzone è nata da una frase che mi ha detto una volta una mia amica, frase in apertura della prima strofa “Sai di profumo e sigaretta”. Scrivere il brano è stato molto naturale, come l’arrivo della primavera: un’immagine che associo molto all’evoluzione del mio processo creativo. Ritengo Un Giorno Nuovo il mio brano più maturo, anche dal punto di vista della stesura musicale. A livello artistico, credo infatti di aver trovato davvero me stessa; le influenze di altri grandi artisti ci sono e ci saranno sempre, ma questa volta non mi sono ispirata a nessuno nello specifico, ho soltanto seguito quello che mi diceva il cuore».

CHIARA ALESCI

Amante della musica e della canzone d’autore, Chiara Alesci è una giovane musicista, cantautrice e compositrice siciliana nata nel 1999.

Appassionata di musica sin da bambina, scopre le sue doti canore per caso durante i primi spettacoli scolastici, occasioni in cui si ritrova per la prima volta come solista.

Da lì nasce il desiderio di conoscere questo mondo e intraprende gli studi presso l’Accademia di Musica Moderna, dove si diplomerà in canto nel 2021. Oltre agli studi canori, della teoria musicale, dei vari stili e dell’armonia, Chiara studia anche chitarra e si diverte improvvisandosi corista e polistrumentista.

Durante gli anni di studio Chiara si appassiona particolarmente alla musica rock e inizia ad avere le prime esperienze in formazioni come cantante e chitarrista. Da allora ne cambia diverse, dal quartetto al duo, passando da vari generi musicali fino a scoprire l’amore per il mondo del cantautorato, della scrittura e della composizione. Instaurate le prime esperienze tra serate, contest e palchi, nel 2018, con il gruppo ”quinta giusta”, Chiara partecipa alla trasmissione televisiva “Iband” andata in onda su La5.

Il primo singolo dal nome ‘’Rivoluzione Mentale’’ esce nel 2019, mentre nel 2021 viene pubblicato dall’etichetta discografica More Than Indie Records il suo primo EP, “Pensieri’’, una raccolta di tre brani, frutto di un lungo periodo di introspezione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: