Uzay è il nuovo EP di Lüzai, disponibile da venerdì 22 settembre in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale.
Anticipato dal singolo Loop, Uzay è l’EP d’esordio di Lüzai, un sogno lucido in cui lunghi tappeti di synth e loop vocali distorti raccontano le immagini di un viaggio nello spazio alla (ri)scoperta di sè.
Il termine turco che dà il titolo alla raccolta di cinque brani significa proprio “spazio” e viene inteso dalla giovane artista come un contenitore di emozioni in cui sentirsi libera di urlare le sue ansie, le sue preoccupazioni ed i suoi timori, condividendoli con gli altri esseri umani. Un manifesto di sincerità e concretezza, fatto di pensieri profondi e tangibili che, come un mantra, si rincorrono per poi intrecciarsi lungo le produzioni elettroniche a cui Lüzai ha lavorato consapevolmente, dimostrando desiderio di sperimentazione e confermando le sue doti artistiche.
“Il nome Lüzai deriva dalla parola turca “Uzay” che significa “spazio”. Intendo lo spazio come contenitore di emozioni, infatti questo EP affonda le sue radici in conversazioni esistenziali che trovano un senso attraverso suoni e parole. All’interno dell’EP parlo di inizio e di fine, di ansia e di tutte quelle emozioni che ci accomunano in quanto esseri umani.
Questo EP è un progetto a cui ho approcciato in modo molto personale e rappresenta uno specchio interiore”.
[Lüzai]
ASCOLTA ORA IL NUOVO EP “UZAY”
Nata a Siena, di origine camerunense, Lüzai si approccia da autodidatta al canto durante il periodo della pandemia. Il passato da dj del padre, che suonava nei club principalmente Makossa, e il fatto di esser cresciuta in una famiglia ampia che ha da sempre stimolato il suo bagaglio culturale, hanno reso la sua forma musicale molto eterogenea.
Il sound di Lüzai è frutto di costante sperimentazione e ricerca di una veste sonora che già dalle prime composizioni si dimostra intrisa di sfumature elettroniche che portano l’artista a farsi strada nel panorama italiano, aspirando ad una dimensione internazionale.
Nei suoi testi ricchi di contaminazioni, la giovane artista non ha paura di mettersi in mostra, raccontando in maniera intima le vulnerabilità e le sue esigenze espressive ed emotive.
Dopo aver pubblicato i primi singoli Terra e Casa, la pubblicazione del brano Loop anticipa e presenta il nuovo lavoro discografico “Uzay” (settembre 2023).